Da black_mzungu il Mar 18 Ago 2009, 17:13
Allora, ho ottenuto il visto per la mia compagna kenyana. Devo dire che è stato un iter abbastanza semplice e veloce, tre settimane e si è tutto realizzato.
Riepilogando:
1) Lettera di invito indirizzata alla persona che richiede il visto, indicando di conoscerlo/a da un tempo abbastanza lungo e di essere in contato anche con i familiari, firma autografa;
2) Lettera alla ambasciata italiana, ufficio visti, dichiarando le proprie generalità, attività lavorativa, di non avere carichi pendenti o/e condanne pregresse, firma autografa;
3) Fotocopia del passaporto, in corso di validità, con firma autografa;
4) Fotocopia di estratto conto bancario
5) Assicurazione/polizza fideiussoria per persona straniera in italia, che quasi tutte le compagnie assicurative italiane rilasciano, che comprende anche assicurazione presso il servizio sanitario nazionale. Qui mi hanno fatto una mezza rapina e mi è costata 250 euro
La persona che richiede il visto deve essere in posseso di un passaporto in corso di validità, il passaporto si deve richiedere di persona al distretto di appartanenza, nel mio caso la mia compagna è dovuta volare fino a Kisumu solo per questo. Dopo che la persona kenyana ha presentato personalmente la documentazione, gli viene fissato un appuntamento per un'intervista dove dovrà compilare altri moduli personali.
Ho mandato i primi tre documenti in originale ed in firma autografa tramite DHL, fotocopia estratto conto bancario e assicurazione fideiussoria tramite email all'ambasciata italiana a Nairobi poichè me li hanno chiesti in secondo momento.
Come ho detto, in tre settimane ho risolto il tutto ed ora ho un pezzo di Kenya, e di cuore, a casa.................
Su richiesta posso inviare in forma privata e con i miei dati oscurati, le copie delle lettere.