Qualche amico del forum - che spero di conoscere presto- ne è già al corrente e mi ha sostenuto moltissimo in queste due settimane che credo di poter considerare le più brutte della mia vita, insieme a quelle della morte della mia mamma.
Qui per fortuna non parlerò di morte ma vi assicuro che mio marito ci è andato molto vicino.
Unisco questo mio post alla guida pratica della malaria xchè ho visto che l'argomento è molto visitato e che sia di monito x chiunque.
Forse vi ricorderete che scrissi in altro post che andavamo a fare uno splendido safari al MERU e che vi avrei fatto un resoconto e allegato foto..invece ho dovuto occuparmi di mio marito negli ultimi 15 giorni...
Come molti di voi, anche noi oramai da anni non facciamo la profilassi ma conosciamo le regole da applicare: coprirsi dopo il tramonto, spruzzarsi di repellenti, usare zanzariere, aria condizionata etc... Tutte regole che comunque abbiamo applicato anche nel mese di permanenza in Kenya, da metà dicembre a metà gennaio. Inoltre prima di partire ci siamo detti: ok la profilassi non la facciamo anche se andiamo al Meru, ma se ci dovesse venire la febbre...subito a fare il test..
Beh..la prima parte è stata applicata, ma della seconda una volta tornati ci siamo scordati.
Mio marito dopo circa una settimana dal rientro ha accusato un leggero malore, insisto affinchè si provi la febbre e ne aveva, se non ricordo male 37.2. GLi dico: cosa facciamo e lui dice vediamo domani come va. Da lì in poi è stata una somma di imbeccillaggini, stupidità e sottovalutazione della situazione. Non solo da parte mia MIA perchè io ero quella sana, ma anche del medico che non mi ha OBBLIGATA subitissimo ad andare all'ospedale, e nonostante in quarta giornata lo avesse visitato, ancora non era molto convinto.
Comunque la prima colpa è stata mia, che conoscendo il problema ho voluto forse in cuor mio tenerlo distante e così ho aggravato la situazione di mio marito: chiamatela stupidità, dabbenaggine, deficienza e non mi capacito di ciò, essendo io persona informata e non sprovveduta.
Il venerdì 27 in serata mio marito vaneggia, dice e fa cose inconsulte e d'urgenza viene portato al pronto soccorso dove gli viene diagnostica MALARIA da FALCIPARUM...
Dopo, leggendo pagine e pagine in internet ho scoperto cosa è questa BRUTTA BESTIA, I plasmodi liberati dal fegato, vanno alla testa ed è per questo che viene detta anche malaria CEREBRALE. Comunque non averlo portato subito ha aggravato talmente la situazione che mio marito dopo due giorni in terapia intensiva del pronto soccorso -dove si becca pure una leggera polmonite...- viene trasferito in terapia intensiva, intubato, incosciente ed in come per 5 giorni. solo venerdì scorso si risveglia, anche se la sua coscienza non è ancora molto affiorante.
I prontissimi e gentilissimi Jannis e Camibf e Marina Napoleone mi danno numeri di telefono mail etcc.. e comincia un vortice di telefonate e scambi di informazione, anche con dr. SAIO in Nairobi.
I medici non tolgono la prognosi dal venerdì 27/1 sera del ricovero, sino al martedì 31, dove cominciano a vedere scendere sensibilmente i parassiti dopo dosi massicce di chinino, e per fortuna che questo plasmodio non è stato chinino-resistente come invece ho letto di altro turista colpito da medesima malaria in Mali.
Nel frattempo comunque, la malaria ha interessato anche altri organi, fegato, reni polmoni etcc.. e solo il fatto che mio marito è un soggetto sano, che non prendeva medicine, che era insomma "in forma" , e con l'aiuto dei farmici e della terapia intensiva, si riprende pian piano.
Le notti sono state un incubo, sollevate solo dal fatto che tante tante persone, mia figlia, amici carissimi, semplici conoscenti,tutti gli amici del kenya mi/lo hanno sostenuto con il pensiero e con tanta partecipazione e affetto.
Ieri lo hanno trasferito in reparto, ma è ancora molto debole e ci vorranno ancora diversi giorni prima di considerarsi guarito. A livello neurologico sembra stia bene, avevano programmato una risonanza che però verrà eseguita senza urgenza..in effetti le meningi vanno come un jet...ha già cominicato a rompere..quindi STA MEGLIO....
I ricordi si fermano alla domenica 22 sera, si ricorda che andò in bici e quando tornò non si sentiva bene, tanto che al cinema che avevamo in programma, andai io sola. Da lunedì a venerdì non si ricorda nulla, e vi assicuro che era sufficientemente lucido sino al venerdì sera.
I sintomi oltre a quelli della classica influenza, ma mai con febbre alta se non al venerdì 27 sera, sono stati anche nausea, senso di spossatezza, vomito, occhi vitrei, catatonicità e, mi pare la notte del martedì 24, un mal di testa come non lo aveva mai avuto (adesso capisco...i plasmodi stavano annidandosi in testa...)
NON MI PERDONERO' mai di non avere fatto quello che ci eravamo promessi prima di partire: semplicemente andare al pronto soccorso e avrebbero fatto il test in una frazione di secondo.. I medici che lo hanno curato mi hanno detto che qui a Varese non avevano MAI visto un caso simile..
Non so se la perfida ANOPHELE è stata presa al Meru o sulla costa, per i giorni di incubazione del falciparum (da 7 a 14) potrebbe averla contratta in ambo i posti. Comunque la tesi che si sente dire spesso che sulla costa c'è aria, e ci sono meno zanzare è una bufala: mai come qest'anno -forse anche dovuto al fatto che in ottobre e novembre ha piovuto parecchio- ho trovato caldo umido e parecchie zanzare anche a casa che dista 150/200 metri in linea d'aria dal mare...
Ho voluto testimoniare questa nostra triste e terribile esperienza perchè questo sia di informazione a tutti coloro che leggeranno il post.
Non voglio nè dare consigli nè indicazioni, solo mettervi partecipi ed in guardia.
Magari fra qualche sera aggiungerò altri particolari + tecnici, affinchè ognuno ne tragga indicazioni utili per sè e gli altri.
Allego link che ho visitato e che sono stati molto utili per indagare e conoscere.
Non fermatevi alle prima pagine, andate oltre, troverete cartine e mappe e grafici.
Notte R.
http://kenya.usaid.gov/programs/health/72
http://www.ilgirodelmondo.it/html/malaria_b.html
http://www.map.ox.ac.uk/
http://www.epicentro.iss.it/problemi/malaria/malaria.asp

Quotazioni Per Safari
yuri-cristodaro

certo il rischio c'e'