Da camibf il Ven 20 Gen 2012, 09:18
Ligeia ha scritto:Scusa cami ma mi permetto di dissentire. Allora anche Venezia, Roma, Parigi, le Dolomiti, la Sardegna sono massa???? Anche la Cappella Sistina è massa viste le migliaia di persone che la visitano ogni giorno??
Se un posto è bello e merita di essere visitato perchè diventa massa??? Forse potrebbero essere considerate massa, a mio avviso, le località sulla riviera romagnola che non hanno molte attrattive paesaggistiche ma che attirano turisti con l'organizzazione dei divertimenti.
Sono d'accordo che la parte nord, est e ovest, sia la meno conosciuta ed ancora incontaminata ... ma incentivare il turismo in questi luoghi non li condurrà a massa?????
Ciao Ligeia.
Forse l'aggettivo da me usato potrebbe apparire dispregiativo,ma non era nelle mie intenzioni.
Quello che intendo dire e che la poco conoscenza del paese porta il grande flusso turistico verso le solite mete.
con questo non intendo che siano mete minori o di basso livello,anzi,ma semplicemente che la massa e gli ammassamenti turistici in Kenya non dovrebbero esistere in quanto il Kenya accoglie in un anno lostesso numero di turisti della sola Roma.
Il risultato e' un esagerato sfruttamento di alcuni territori che si stanno pian piano logorando e rovinando,quando esiste un qualcosa come il 70% del paese con territori ancora piu' belli ed inesplorati assolutamente snobbato dai grandi tour operator,sopratutto Italiani.
Sono stato a Tzavo un mese fa dopo circa 3 anni che non vi entravo se non per lavoro a portare in safari mia sorella e i miei nipoti che erano venuti a trovarmi.
Mi sono trovato nel traffico!!!! Ammassi di pulmini con motori accesi,ingorghi sulle piste e gente urlante ad ogni avvistamento,cosa che fino a pochi anni fa era impensabile.
Iterritori del nord sono altra cosa e potrebbero tranquillamente assorbire grandi flussi turistici(sempre con i parametri del Kenya) senza che i territori stessi ne possano risentire.
La costante crescita del flusso di turisti da tutto il mondo deve cominciare ad essere gestita in quanto qui si tratta di salvaguardare i territori, non fermarsi a contemplare delle opere d'arte.
I meccanismi sono molto piu' delicati e complessi e molti danni sono gia' stati fatti.
Ciao