FORUM SUL KENYA

Ciao,
ricordati di votare gli argomenti della Newsletter

http://www.portalekenya.net/t6330-in-arrivo-la-newsletter-del-network-portalekenya#57626
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

MENU

PUBBLICITA’

Per la Pubblicità Contattare
L'amministratore.

yuri-cristodaro

yuri_cristodaro@hotmail.com

Telefono: 3312969361

Chi è in linea

In totale ci sono 18 utenti in linea :: 2 Registrati, 1 Nascosto e 15 Ospiti

antonino, kitri63

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 151 il Ven 08 Ott 2010, 08:07

Ultimi argomenti

» Kenya - Solo volo one way
Da sabri lusu Oggi a 13:53

» Kenya – Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?
Da albertop Oggi a 11:10

» Kenya Ciao! Sono nuova, mi presento...
Da sologigi Oggi a 10:22

» Kenya Vivere a Diani - due info
Da viki Ieri a 07:44

» Kenya Off Topic - Film a Cannes
Da sabri lusu Ieri a 06:48

» Kenya Cerco soci X Watamu
Da zgianni Mar 22 Mag 2012, 18:57

» Kenya Mi presento... in Kenya a settembre
Da kivuli Mar 22 Mag 2012, 18:00

» Kenya Consigli & consigli
Da ILIO CECCHI Mar 22 Mag 2012, 17:54

» kenya chaaria hospital ha bisogno di tutti noi
Da marina napoleone Mar 22 Mag 2012, 17:54

» Kenya Prezzi voli
Da ILIO CECCHI Mar 22 Mag 2012, 17:16

» Kenya Off topic-S.O.S. terremoto
Da LalaSalama Mar 22 Mag 2012, 17:05

» Kenya Matrimonio in Kenya leggi e "regole"
Da meteorite128 Mar 22 Mag 2012, 09:39

» Kenya Ambiente: Missione Africa, via 4.800 km in auto elettrica
Da mammussi Mar 22 Mag 2012, 08:46

» Kenya Petizione per l'inasprimento delle pene contro il bracconaggio
Da leonemasai Mar 22 Mag 2012, 08:44

» Kenya Bomba contro convoglio militare, 4 feriti gravi
Da mammussi Mar 22 Mag 2012, 08:38

» Kenya Ogm: dal 2014 Kenya li commercializzera'
Da mammussi Mar 22 Mag 2012, 08:35

» Kenya Il Kenya cerca la svolta del turismo culturale
Da camibf Lun 21 Mag 2012, 18:55

» Kenya - vaccino per la malaria entro tre anni
Da piergiorgio Lun 21 Mag 2012, 15:17

» Kenya Organizzare un safari
Da leonemasai Lun 21 Mag 2012, 13:22

» Kenya Utenze..acqua luce e gas ma quanto mi costano?
Da niky Lun 21 Mag 2012, 10:36

» Kenya come ottenere la residenza
Da niky Lun 21 Mag 2012, 10:30

» Kenya Cosa devo studiare per diventare un ranger?
Da Ligeia Lun 21 Mag 2012, 09:26

» Kenya Off Topic - Terremoto in Emilia Romagna
Da kris Dom 20 Mag 2012, 22:07

» kenya compleanno di Enrico The Pilot
Da giulia1 Sab 19 Mag 2012, 23:52

» Kenya Malaria in continuo calo sulla costa keniota
Da kivuli Sab 19 Mag 2012, 19:57

» Kenya Trasporto piccolo cane
Da antonino Sab 19 Mag 2012, 18:36

Migliori postatori

giulia1 (5368)

jannis (3520)

mammussi (2775)

debora (2691)

Amministratore (1949)

annemie (1659)

luciana luciani (1450)

Ligeia (1410)

kivuli (1347)

camibf (1268)

Kenya Un grande dubbio

Condividere

wkenya

Femminile
    Numero di messaggi: 22

Kenya Un grande dubbio

Messaggio Da wkenya il Lun 17 Ott 2011, 09:18

Buongiorno Forum, mi rivolgo a voi per avere consigli e opinioni sulla possibilità di ospitare per una vacanza, un BB che abbiamo conosciuto in Kenya qs estate.

Siamo stati una settimana in Kenya e con lui abbiamo passato un po' di tempo, abbiamo fatto solo una gita (isola dell'amore), ma ogni giorno stavamo in spiaggia con lui a parlare e a confrontarci sui ns stili di vita. Diverse volte ha manifestato la volontà di venire qui in vacanza, e anche a noi piace l'idea di ospitarlo.

Ma secondo voi, facciamo bene? rischiamo di creare illusioni, aspettative ..Ci stiamo documentando sui documenti e sulla burocrazia per espletare qs pratiche. A lui non abbiamo detto nulla perchè non vogliamo illuderlo per niente. Vorremmo parlargliene solo se la cosa va in porto. Ci piacerebbe sapere se i voli costano meno se vengono prenotati dal Kenya vs l'Italia. Poi una volta qui sarebbe ospite da noi e gli faremmo vedere un po di Milano, un po' della Liguria e le nostre montagne. Immaginiamo che l'impatto per lui sarebbe enorme, e ci chiediamo se l'intenzione di fare questo regalo non possa poi trasformarsi in un boomerang.

Cosa ci suggerite?, grazie!

Ligeia
    Il kenya è la mia vita

Femminile
    Numero di messaggi: 1410
    Occupazione/Hobby: Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
    Umore: Seguire la croce del sud

Re: Kenya Un grande dubbio

Messaggio Da Ligeia il Lun 17 Ott 2011, 10:01

C'è una sezione che spiega che cosa serve ad un kenyano per venire in Italia. Le pratiche burocratiche sono mediamente complicate ma si spende un po' di soldi per assicurazione, deposito bancario e biglietto.

Tutti hanno il desiderio di venire in Italia.

Meditate bene prima di prendere questa decisione.

wkenya

Femminile

Messaggio Da wkenya il Lun 17 Ott 2011, 10:17

Ligeia ha scritto:C'è una sezione che spiega che cosa serve ad un kenyano per venire in Italia. Le pratiche burocratiche sono mediamente complicate ma si spende un po' di soldi per assicurazione, deposito bancario e biglietto.

Tutti hanno il desiderio di venire in Italia.

Meditate bene prima di prendere questa decisione.

Grazie Ligeia. Ho consultato la sezione del forum, e mi è di grande aiuto. Ci devo dedicare un po di tempo se e quando la cosa prenderà piede ... siamo un po' arenati sulla questione, proprio perchè abbiamo 1000 dubbi. Potrebbe essere una cosa carina, ma allo stesso tempo devastante . Non so se sono più gli effetti positivi o quelli catastrofici, non so se può essere un bene o un male. vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto, leggere testimonianze, confrontarmi, prima di mettere in moto la macchina burocratica ... a lui non abbiamo detto ancora nulla proprio per evitare di creare illusioni. lui è carino, lo sentiamo spesso, non ha mai chiesto nulla (ne soldi, ne vestiti... ) ci chiede se e quando torniamo a trovarlo. a marzo c'è il suo compleanno e ... ci piaceva l'idea di fargli questo regalo, ma nel frattempo vogliamo meditare. alcuni amici ce lo sconsigliano, altri ci dicono perchè no?. ... la ns volontà ci dice si, la nostra coscienza ci dice no. qualcuno ha esperienze da raccontarci?

grazie!

Ligeia
    Il kenya è la mia vita

Femminile
    Occupazione/Hobby: Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri

Messaggio Da Ligeia il Lun 17 Ott 2011, 10:23

Se siete una coppia o un gruppo di amici non ci dovrebbero essere problemi.

jannis
    Amministratore
    Amministratore

Maschile
    Numero di messaggi: 3520
    Occupazione/Hobby: Fotografia, viaggi, giardinaggio
    Umore: Safari è la mia vita

Messaggio Da jannis il Lun 17 Ott 2011, 10:30

Visto le condizioni di vita in Kenya e volendo aiutare una persona, piuttosto farlo venire in Italia per turismo, spendendo un bella somma di denaro, aiutatelo li!
    La cifra spesa per un suo viaggio in Italia, sfama un famiglia per più di un anno!
    Aiutare poi un BB conosciuto l'altro giorno è un altro capitolo già affrontato nel forum.

Ligeia
    Il kenya è la mia vita

Femminile

Messaggio Da Ligeia il Lun 17 Ott 2011, 10:42

Ha ragione anche Jannis. Molto spesso ci si fa prendere dall'entusiasmo del momento ma poi fra il dire ed il fare c'è sempre di mezzo il mare.
    La cifra che spendereste non sarebbe indifferente e certo potrebbe essere spesa in modo diverso.
    Leggiti però anche tutti gli altri post riguardanti i BB e fanne tesoro.

Nuvoletta

Femminile
    Numero di messaggi: 136
    Occupazione/Hobby: Avvocato
    Umore: Sempre con la valigia pronta

Messaggio Da Nuvoletta il Lun 17 Ott 2011, 10:53

Concordo con Jannis...l'idea del regalo potrebbe essere dirottata su un aiuto più duraturo e meno illusorio di una vacanza...purtroppo le idee sono tante e sono sempre indubbiamente animate dalle migliori intenzioni, ma prima di agire credo sia necessario fare i conti con un abisso incolmabile di differenze culturali che venendo a contatto fra loro, giorno dopo giorno stanno creando effetti a dir poco distorti. Ad esempio l'idea della "vacanza" che potrebbe sembrare assolutamente innocua credo sia per loro un concetto acquisito, sicuramente ambito, ma decisamente estraneo al loro stile di vita e alle loro abitudini.Il discorso sarebbe diverso se questo ragazzo avesse espresso ad esempio il desiderio di abbandonare il kenya per venire a lavorare in italia, allora in questo caso l'idea del viaggio acquisterebbe un senso. Purtroppo il discorso dell'aiuto è sempre difficile da affrontare e pone mille dubbi. Io sono rimasta in contatto con diversi ragazzi del posto con l'intento di fare qualcosa di concreto, e per il momento lo faccio aiutandoli a migliorare l'italiano, a tradurre, ad usare vari programmi di computer che possono servirgli per i loro lavoretti come guide.

giulia1
    MODERATORE
    MODERATORE

Femminile
    Numero di messaggi: 5368
    Occupazione/Hobby: ora pensionata..cerco volo x Watamu da ottobre a aprile, se il la scheda sarà valida a ottobre il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
    Umore: positiva,

Messaggio Da giulia1 il Lun 17 Ott 2011, 10:55

devi fare anche un deposito sulla sua banca di 2000 euro, Shocked poi chi lo sa come va a finire, lo avete conosciuto x 1 settimana (fiducia si fiducia no!!!!), ma come si chiama questo ragazzo?, magari lo conosciamo

camibf
    Il kenya è la mia vita

Maschile
    Numero di messaggi: 1268
    Occupazione/Hobby: import export

Messaggio Da camibf il Lun 17 Ott 2011, 11:09

wkenya ha scritto:

Lascia perdere.
    Se propio vuoi fare qualcosa per lui falla sul territorio verificando il tutto.
    Una settimana qui dal mio punto di vista e' un esborso di denaro che non porterebbe a nulla ne a lui ne a te.

wkenya

Femminile

Messaggio Da wkenya il Lun 17 Ott 2011, 11:22

giulia1 ha scritto:devi fare anche un deposito sulla sua banca di 2000 euro, Shocked poi chi lo sa come va a finire, lo avete conosciuto x 1 settimana (fiducia si fiducia no!!!!), ma come si chiama questo ragazzo?, magari lo conosciamo

scratch non lo sapevo .... 2000 euro????

si chiama Kelvin (nome spiaggia), Philip Kibaki Karisa, il suo vero nome.

wkenya

Femminile

Messaggio Da wkenya il Lun 17 Ott 2011, 11:26

jannis ha scritto:Visto le condizioni di vita in Kenya e volendo aiutare una persona, piuttosto farlo venire in Italia per turismo, spendendo un bella somma di denaro, aiutatelo li!
    La cifra spesa per un suo viaggio in Italia, sfama un famiglia per più di un anno!
    Aiutare poi un BB conosciuto l'altro giorno è un altro capitolo già affrontato nel forum.

... è proprio qs l'alternativa a cui vogliamo pensare. Wink

wkenya

Femminile

Messaggio Da wkenya il Lun 17 Ott 2011, 11:27

camibf ha scritto:
    wkenya ha scritto:

Lascia perdere.
    Se propio vuoi fare qualcosa per lui falla sul territorio verificando il tutto.
    Una settimana qui dal mio punto di vista e' un esborso di denaro che non porterebbe a nulla ne a lui ne a te.

Grazie per aiutarmi a riflettere!

kris

Femminile
    Numero di messaggi: 74
    Occupazione/Hobby: viaggi, natura, animali, sport

Messaggio Da kris il Lun 17 Ott 2011, 12:04

Tanti anni fa un kenyota mi ha detto:
    “quelli che ragionano troppo con la testa spesso sbagliano ma quelli che ragionano con il cuore spesso trionfano”
    E’ diventato il mio Leitmotiv quando sono indecisa come affrontare un qualsiasi problema.
    Seguite il vostro istinto ma purtroppo confermo l’enorme difficoltà nel vedersi autorizzata una richiesta di visto.
    Qualche mese fa ci è stato negato il visto per un’amica, cuoca, sposata tradizionalmente e con regolare posto di lavoro! Avevamo tutti i documenti ma secondo il Consolato di Nairobi non c’erano sufficienti prove sulla volontà di rientro, quindi un sacco di soldi buttati e delusioni per tutti.

giulia1
    MODERATORE
    MODERATORE

Femminile
    Numero di messaggi: 5368
    Occupazione/Hobby: ora pensionata..cerco volo x Watamu da ottobre a aprile, se il la scheda sarà valida a ottobre il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
    Umore: positiva,

Messaggio Da giulia1 il Lun 17 Ott 2011, 16:34

kris ha scritto:Tanti anni fa un kenyota mi ha detto:
    “quelli che ragionano troppo con la testa spesso sbagliano ma quelli che ragionano con il cuore spesso trionfano”

e si, questo kenyaota sapeva tutto, sapeva che noi italiani ci lasciamo intenerire, che siamo creduloni, che siamo generosi, che basta un sorriso e ci lasciamo intenerire......io invece dico svegliamoci Rolling Eyes Rolling Eyes

Nuvoletta

Femminile
    Numero di messaggi: 136
    Occupazione/Hobby: Avvocato
    Umore: Sempre con la valigia pronta

Messaggio Da Nuvoletta il Lun 17 Ott 2011, 16:41

Però io credo che qui il nocciolo della questione non sia tanto se essere creduloni o meno, quanto se sia o meno opportuno investire tanti soldi in un regalo come una vacanza in Italia, piuttosto che utilizzarli in altro modo

toscanaccio

Maschile
    Numero di messaggi: 9

Messaggio Da toscanaccio il Lun 17 Ott 2011, 17:35

Ciao wkenya,
    io capisco il vostro dubbio ed il desiderio che portare qui da noi questo ragazzo, perché anch'io ho lo stesso dubbio con un ragazzo che lavora presso l'hotel Marijiani.
    Penso e visto considerato come vanno le cose qui in Italia che sarebbe meglio (come io e mia moglie stiamo facendo) aiutarlo laggiù in Kenya, anche perché alla fine spendete un sacco di soldi, che invece "investiti" per lui in Kenya lo possono aiutare ad avere un futuro migliore nel proprio paese.
    Cmq è proprio vero noi italiani abbiamo davvero un grande cuore!!!!
    ciao
    tosconaccio

LAURA PELLEGRINI

Femminile
    Numero di messaggi: 79
    Occupazione/Hobby: ritornare a watamu e ci sarò dal 7/1 al 16/3/201 il mio cell.254736945473
    Umore: pessimo in italia

Messaggio Da LAURA PELLEGRINI il Mar 18 Ott 2011, 06:52

Io non credo che sia questione di essere creduloni o no, è che è indubbia la loro realtà, e siamo noi che abbiamo bisogno di sentirci parte del mondo aiutando economicamente qualcuno di loro.Io non porterei in Italia a mie spese un bb in quanto gli farei del male (anche se ha il diritto di esaudire un sogno) lo ospiterei se fosse in grado di venirci a sue spese, allora capirei che nel suo paese ha risolto i problemi e quindi una vacanza non gliela negherei.

wkenya

Femminile

Messaggio Da wkenya il Mar 18 Ott 2011, 09:16

toscanaccio ha scritto:
    Penso e visto considerato come vanno le cose qui in Italia che sarebbe meglio (come io e mia moglie stiamo facendo) aiutarlo laggiù in Kenya, anche perché alla fine spendete un sacco di soldi, che invece "investiti" per lui in Kenya lo possono aiutare ad avere un futuro migliore nel proprio paese.
    Cmq è proprio vero noi italiani abbiamo davvero un grande cuore!!!!
    ciao
    tosconaccio

Grazie ancora a tutti per il vostro contributo. Abbiamo monetizzato l'idea della vacanza: eh si .... un bel regalo, ma che poi lascia solo un bel ricordo a noi e boh ... un frastornamento del cervello e dell'esistenza a lui. Rolling Eyes E allora un altro dubbio, scusate ho voglia di fare (forse per sistemarmi con la mia coscienza) ... come possiamo aiutarlo???. Abbiamo sentito dhl e poste, ... costi assurdi per una spedizione ... strutture a cui appoggiarci non ne conosciamo, avete consigli?

la cosa che ci è piaciuta di più di questo ragazzo è che abbiamo passato un bel po di tempo insieme, ce la siamo raccontata, abbiamo parlato di tante cose del nostro e del suo modo di vivere. ... passavamo la giornata in spiaggia con lui a chiacchierare, mai è successo che questo suo stare con noi si trasformasse in altre richieste (gite, safari, acquisti ...anche se poi siamo stati noi a comprare per lui la farina, un paio di scarpe, e un po' di pensierini da portare in Italia), abbiamo avuto la sensazione che ci fosse tanta trasparenza nel condividere il tempo insieme. e anche quando ci sentiamo al telefono o tramite mail, non emergono secondo fini ... ora o abbiamo proprio le fette di salame sugli occhi (e allora si che dobbiamo SVEGLIARCI perchè ci facciamo imbesuire da un ragazzino di 20 anni) oppure mi piace credere che si sia creato proprio un bel rapporto empatico.
    Concordo pienamente con Laura "Io non credo che sia questione di essere creduloni o no, è che è indubbia la loro realtà, e siamo noi che abbiamo bisogno di sentirci parte del mondo aiutando economicamente qualcuno di loro" e con il kenyota di Cris “quelli che ragionano troppo con la testa spesso sbagliano ma quelli che ragionano con il cuore spesso trionfano” ... e allora ... il famoso mal d'africa è questo?

Cosa posso fare e come posso farlo? ... E' la prima volta che siamo stati in Kenya, ci siamo rimasti una settimana, ... e già sono "conciata cosi" ... ma voi che ci siete stati un sacco di volte, che ci tornate spesso, che queste cose le avete già affrontate, come fate?

Grazie ancora.
    Ps: ma qualcuno lo conosce questo Kelvin? sta nella spiaggia dell'Eden.

Ligeia
    Il kenya è la mia vita

Femminile

Messaggio Da Ligeia il Mar 18 Ott 2011, 09:47

Non conosco Kelvin ma conosco i BB.
    La loro è una professione che si tramanda e si apprende sin da piccoli.
    Dedicano molto tempo al turista, specialmente se lo vedono disponibile, ma devi metterti in testa una cosa: tu per loro sei ricco perchè puoi permetterti di prendere un aereo ed andare in vacanza in Kenya. Non importa se gli hai detto che hai risparmiato un anno per fare quel viaggio, che lavori 10 ore al giorno, che hai il mutuo, le bollette e le tasse da pagare ... loro non comprendono ... tu sei ricco e basta e per questo DEVI aiutarlo. Ho scritto il devi maiuscolo perchè in molti la pensano così.
    Non so da quanto tempo siete tornati dal Kenya ma quando terminerà la stagione turistica e comincerà la stagione delle piogge, arriveranno telefonate di richieste di aiuto economiche. Sta a voi quanto volete stanziare ma in questo modo si innesca un meccanismo troppo facile per loro: non lavoro tanto c'è il bianco che paga. Non gli va regalato il pesce bensì la canna da pesca.
    Una settimana di conoscenza fra due culture così diverse è troppo poco per instaurare una rapporto di amicizia e fiducia.

kris

Femminile
    Numero di messaggi: 74
    Occupazione/Hobby: viaggi, natura, animali, sport

Messaggio Da kris il Mar 18 Ott 2011, 09:53

Giulia, non sono nata ieri e non penso nemmeno che mi faccia “abbindolare” da dolci parole, conosco la gente del Kenya molto bene, non solo quelli della costa e ho anche lavorato per tanti anni con gli africani, sono stata a contatto con operai e laureati.
    Ho citato questa frase semplicemente perché a volte è bene non farsi troppe domande ma di agire d’istinto. Se si è fatto bene a fare una cosa piuttosto di un'altra lo saprai solo provandoci.
    Anche se mandi soldi sul posto, se la persona è disonesta, l’aiuto per un futuro migliore va in fumo, in tutti i sensi.
    Ah è il kenyota in questione conta tra i miei migliori amici dopo oltre 10 anni.

La data/ora di oggi è Gio 24 Mag 2012, 14:05