Alcuni sapranno che mi trovo in italia da 2 settimane e avrei dovuto rientrare ieri.
Ma accade che giovedi' scorso mi telefona il mio socio da Nairobi dicendomi che un nostro cliente di Arusha che ha gia' acquistato da noi 2 anni fa,vorrebbe approfittare del fatto che sono in Italia per venire ad acquistare materiale.
Questa persona,un grosso commerciante Tanzano con grandi possibilita' economiche,deve acquistare materiale per parecchie decine di migliaia di euro in quanto ha finito la casa nuova,una villa veramente notevole, e ha bisogno di 60 serramenti,tutto il mobilio,vuole inserire una cucina professionale(e qui entra in gioco il mio settore) e atrezzatura nuova per il panificio che ha ad Arusha (Forni nuovi,impastatrici ecc. ecc.).
Mi attivo immediatamente e venerdi' mattina invio tutta la documentazione,lettera di invito,visure camerali delle aziende che vuole visitare,fotocopia del suo passaporto con in bella evidenza il visto gia' ottenuto nel 2009 ecc.,per cui lui possa presentarsi all"Ambasciata di Dar per ottenere il visto.
All'ambasciata gli viene detto che dal primo Agosto 2011 le richieste devono essere precedute da appuntamento,al chelui richiede questo appuntamento che puntualmente gli viene fissato.
Si,per il 4 di Novembre!!!!!
Mi attivo chiamanda l'Ambasciata che mi risponde che la prassi e' quella e che devono rispettarla.
Faccio presente che questo signore ha urgente bisogno di venire per comprare e lasciare alle aziende Italiane un bel po di eurini.
Nulla da fare, a quanto pare non ci sentono.
Chiamo il cliente e gli espongo la situazione dicendo che cerchero' di fare qualcosa al riguardo.
Questa mattina mi chiama dicendomi sconsolato che avendo premura di avere il materiale e' andato all'ambasciata Cinese dove il visto gli viene rilasciato in un paio di giorni ed acquistera' tutto in Cina.
Ma io i chiedo:ma ci domandiamo ancora perche' gli altri paesi ci sbranano economicamente?
E quanti di questi casi vi saranno,e quindi quanti soldi non verranno portati per questioni prettamente burocratiche?
Tengo a precisare che anche l'ambasciata di nairobi segue lo stesso Iter.
Io non so che ne pensiate voi,ma secondo me e' totalmente assurdo.
Ciao

Quotazioni Per Safari
yuri-cristodaro