FORUM SUL KENYA

Ciao,
ricordati di votare gli argomenti della Newsletter

http://www.portalekenya.net/t6330-in-arrivo-la-newsletter-del-network-portalekenya#57626
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

MENU

PUBBLICITA’

Per la Pubblicità Contattare
L'amministratore.

yuri-cristodaro

yuri_cristodaro@hotmail.com

Telefono: 3312969361

Chi è in linea

In totale ci sono 15 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 14 Ospiti

giulia1

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 151 il Ven 08 Ott 2010, 08:07

Ultimi argomenti

» Kenya In marzo?
Da giulia1 Oggi a 07:58

» Kenya Documenti e visti per il miglior amico dell'uomo, il cane.
Da Roberto Max Oggi a 00:54

» Kenya Consigli Safari in agosto a Diani
Da annemie Ieri a 23:44

» Kenya il sito anticrruzione "I Paid a Bribe"
Da jannis Ieri a 23:31

» Kenya Consiglio malaria
Da annemie Ieri a 23:24

» Kenya Mappa della distribuzione della malaria
Da jannis Ieri a 23:23

» Kenya Nairobi National Park news
Da jannis Ieri a 22:34

» Kenya Malaria - Guida pratica
Da debora Ieri a 20:59

» Kenya Ogni viaggio e' un'emozione nuova
Da debora Ieri a 20:55

» Kenya Ciao a tutti !!
Da rosabrusinforever Ieri a 19:34

» Kenya Incidente nonna Obama
Da giulia1 Ieri a 19:26

» Kenya 6 marzo giornata internazionale contro le multilazioni genitali
Da francorosso Ieri a 16:43

» Kenya Un museo "sottomarino" tra galeoni e relitti
Da mammussi Ieri a 15:00

» Kenya Inaugurato terzo scalo internazionale del paese
Da mammussi Ieri a 14:58

» Kenya Cerco camera/letto a Watamu
Da Gerryno Ieri a 14:42

» Kenya Lingua del sistema scolastico
Da inclimona domenica Ieri a 12:16

» Kenya Film "White Masai"
Da aram Ieri a 11:42

» Kenya Sanità e scuole per la mia bimba ?
Da inclimona domenica Ieri a 10:46

» Kenya New entry, bisogno di consigli
Da francorosso Ieri a 10:26

» Kenya Marina Marina Marina
Da francorosso Ieri a 09:10

» Kenya Arriviamo !!
Da giulia1 Ieri a 07:06

» Kenya Urgente!! cerco una compagnia assicuratrice seria, per assicurare la mia attività commerciale
Da Morena2 Ieri a 02:19

» Kenya x Luciana
Da luciana luciani Dom 05 Feb 2012, 20:39

» kenya Matrimonio civile e regime dei beni
Da luciana luciani Dom 05 Feb 2012, 20:36

» Kenya Spiagge pulite
Da luciana luciani Dom 05 Feb 2012, 20:29

» Kenya Prostituzione
Da sbardella77 Dom 05 Feb 2012, 14:59

» Kenya Che nostalgia...
Da alexsandra Dom 05 Feb 2012, 13:53

» Kenya Buona domenica a tutti !
Da Ligeia Dom 05 Feb 2012, 12:13

» Kenya Buon compleanno francorosso!
Da jenny bolognese Dom 05 Feb 2012, 11:25

» Kenya Kilifi cerco sistemazione per 3 mesi
Da lollob Sab 04 Feb 2012, 20:59

» Kenya Che resort consigliate a Watamu ?
Da Clo Sab 04 Feb 2012, 20:59

» kenya negozio di foto?
Da jannis Sab 04 Feb 2012, 20:57

» Kenya Prezzi Ville e appartamenti a Watamu
Da jannis Sab 04 Feb 2012, 20:50

» Kenya Amicizie
Da jannis Sab 04 Feb 2012, 20:43

» Kenya Sono nuova e ho bisogno di informazioni
Da alekenya Sab 04 Feb 2012, 19:26

» Kenya -3 giorni alla partenza
Da luciana luciani Sab 04 Feb 2012, 17:56

» Kenya Mi presento
Da luciana luciani Sab 04 Feb 2012, 16:22

» Kenya Info su Lawford's Resort
Da luciana luciani Sab 04 Feb 2012, 16:20

» Kenya Supermercato
Da meadan62 Sab 04 Feb 2012, 16:17

» Kenya Gestione attività commerciale
Da lollob Sab 04 Feb 2012, 16:13

» Kenya Agenzia Fly Back Tours & Safaris
Da GIORGIO CHECCHIA Sab 04 Feb 2012, 15:42

» Kenya In calo l'inflazione
Da mammussi Sab 04 Feb 2012, 13:17

» Kenya Il Riscatto
Da black_mzungu Sab 04 Feb 2012, 05:13

» Kenya A chi rivolgersi, Banco Lali
Da jannis Ven 03 Feb 2012, 23:08

» Kenya Aiuto bus Nairobi-Malindi
Da luciana luciani Ven 03 Feb 2012, 19:21

» Kenya Mi presento
Da silvia mo Ven 03 Feb 2012, 16:54

» Kenya Help per safari da Watamu
Da jannis Ven 03 Feb 2012, 16:50

» Kenya Visto turistico
Da manup_79 Gio 02 Feb 2012, 23:25

» Kenya Info sicurezza Malindi e zone limitrofe
Da CICCIA Gio 02 Feb 2012, 22:18

» Kenya Lion's Bluff Lodge
Da jannis Gio 02 Feb 2012, 20:57

Migliori postatori

giulia1 (5112)

jannis (3269)

debora (2677)

mammussi (2613)

Amministratore (1891)

annemie (1554)

kivuli (1243)

Ligeia (1223)

camibf (1153)

black_mzungu (1106)

Kenya - malaria

Condividere

donatella
    Il kenya è la mia vita

Femminile
    Numero di messaggi: 653
    Occupazione/Hobby: donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator
    Umore: sempre ottimo

Re: Kenya - malaria

Messaggio Da donatella il Lun 22 Giu 2009, 22:18

IO l'ho avuta oltre dieci volte..in quasi nove anni di residenza...
    E sono ancora viva....
    Un abbraccio
    DOna

donatella
    Il kenya è la mia vita

Femminile
    Occupazione/Hobby: donamasai.forumattivo.com Organizzo safari escursioni e safari fuori dagli schemi dei tour operator

Messaggio Da donatella il Lun 22 Giu 2009, 22:20

A proposito : io prendo sempre il Cotecxin..ora diventato Duo cotecxin......
    Stessa cosa del Coartem.........ma prodotto diverso.....
    Dona

Desi

Femminile
    Numero di messaggi: 102
    Occupazione/Hobby: ...
    Umore: tranquillo

Messaggio Da Desi il Mar 23 Giu 2009, 11:19

ciao dona ,ma le medicine per curarla costano tanto? e i sintomi della malaria sono come i sintomi che abbiamo noi con la febbre? e che differenza ce con la malaria in forma lieve?scusa di tutte queste domande ma vorrei sapere..

Desi

Femminile

Messaggio Da Desi il Lun 29 Giu 2009, 08:32

ciao ragazzi mi piacerebbe se oltre a dona(che non mi ha ancora risposto) ,qualcun'altro rispondesse alle mie domande(sempre se ne sa le risposte) .Ma se non volete non importa!buona giornata a tutti!

_Ilaria_
    Il kenya è la mia vita

Femminile
    Numero di messaggi: 528
    Occupazione/Hobby: Ufficio, Aerobica, Bici. E Mayungu!!!
    Umore: ..quasi sempre al 7° CIELO !!!

Messaggio Da _Ilaria_ il Lun 29 Giu 2009, 09:46

E' un argomento piuttosto delicato..
    ..io l'ho sempre sottovalutata molto..
    Ma sì abiti lunghi al tramonto e tanto repellente.. e se ti punge una zanzara vai a comprare il Coartem, e se dopo le due settimane di incubazione ti sale la febbre lo prendi e via..
    Ma proprio nel mio WE appena trascorso da Maria Paola a Siena, dove era ospite anche Barbara che ha (aveva..) casa a Kikoboni -Malindi - da 20 anni, ho imparato che non è così semplice..
    Anzi, lei si è curata col Kit, non avendo nessun beneficio, anzi, mettendo in difficoltà i medici nell'identificazione del tipo di malaria contratta.. Quindi.. In caso della vacanza di 2/3 settimane, praticamente la si roscontra in Italia e si va dritti in Ospedale (Lei aveva una forma gravissima, ha rischiato la morte, ma un bravissimo medico dell'Ospedale di Firenze, che ha lavorato in Kenya per 15 anni è riuscito a curarla in tempo..). In caso in cui si sia in Kenya per più mesi, Barbara consigliava di recarsi subito in Ospedale, anche a Malindi.. Questo è tutto quanto so io.. Bisogna essere cauti ma nemmeno rovinarsi la vacanze.. Credo ci siano malattie peggiori, proprio intorno a noi..
    Buona giornata,
    Ciao,
    Ilaria

mammussi
    MODERATORE
    MODERATORE

Femminile
    Numero di messaggi: 2613
    Occupazione/Hobby: Viaggi
    Umore: AMANI

Messaggio Da mammussi il Lun 29 Giu 2009, 13:41

Desi ha scritto:ciao ragazzi mi piacerebbe se oltre a dona(che non mi ha ancora risposto) ,qualcun'altro rispondesse alle mie domande(sempre se ne sa le risposte) .Ma se non volete non importa!buona giornata a tutti!

Incubazione: si differenzia tra i diversi tipi di plasmodio. Il periodo di incubazione è mediamente di 7-14 giorni per l’infezione da P. falciparum, 8-14 per P. vivax e P. ovale, e di 7-30 giorni per P. malariae. Per alcuni ceppi di P. vivax l’incubazione si può protrarre per 8-10 mesi ed oltre; tale periodo può essere ancora più lungo per P. ovale.

Sintomi: inizialmente i sintomi della malaria si presentano talvolta con caratteristica simil influenzale tra gli 8 ed i 30 giorni dopo l’infezione. La sintomatologia si manifesta quasi sempre con febbre fasica (con o senza altri sintomi quali mal di testa, dolori muscolari e debolezza, vomito, diarrea, tosse). Possono svilupparsi la tipica febbre ciclica, i tremori e la copiosa sudorazione. La periodicità di questi sintomi dipende dalla specie del parassita e coincide con la rottura dei globuli rossi (RBC) determinata dai trofozoiti interni. La distruzione dei globuli rossi provoca anemia.

La malaria non sempre si presenta con le tipiche febbri cicliche, ma è quasi costante la cefalea nucale, i brividi, e l’alternanza del caldo e del freddo, con un malessere ingravescente. Le infezioni da P. falciparum non trattate o trattate in modo inadeguato possono provocare insufficienza renale, edema polmonare, ipertensione endocranica con coma e giungere all’exitus.

La morte è provocata dall’impilamento delle cellule parassitate nel microcircolo di diversi organi vitali, in particolare nella circolazione cerebrale (malaria cerebrale), danneggiandoli.

Nelle aree endemiche, i ripetuti contagi, a cui una persona è soggetta, sviluppano un livello elevato di anticorpi, che permette una resistenza alle infezioni. Nella maggior parte dei casi di infezione questi soggetti sono asintomatici pur portando nelle proprie cellule il parassita (portatori sani dell’infezione). I soggetti non immuni, in zona endemica, possono ammalare molto più facilmente di un soggetto considerato immune, e possono avere forme di malattie più gravi.

Fonte: cesmet (la clinica del viaggiatore)

francorosso
    Il kenya è la mia vita

Maschile
    Numero di messaggi: 1068
    Occupazione/Hobby: Meritato riposo
    Umore: Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno

Messaggio Da francorosso il Lun 29 Giu 2009, 14:43

Allarmismo o non allarmismo
    Quando avevo postato io sull'argomento, ero stato quasi tacciato di creare allarmismo,
    ora leggo la testimonianza di Ilaria che conferma la mia tesi, cioè che con la malaria
    non c'è da scherzarci, ma essere responsabili e ricorrere alle cure mediche e ospedaliere ai primi sintomi; evitando i rimedi fai da te, o ascoltare i consigli di
    chi risiede in Kenya, per anche se abbia contratto la malaria.
    Ribadisco che di malaria ve ne sono di varie tipologie, dalla più semplice, primo stadio,
    alle più complicate, da curare per tempo.
    Il postare poi uno stralcio con fonte la clinica del viaggiatore sull'argomento, non mi sembra il caso, di doverlo prendere in considerazione.
    Se vi becca la zanzara giusta, ai primi sintomi o nel dubbio, correte dal medico o
    al pronto soccorso.

mammussi
    MODERATORE
    MODERATORE

Femminile

Messaggio Da mammussi il Lun 29 Giu 2009, 15:21

Il fatto che ho postato uno stralcio dell'articolo della clinica del viaggiatore è solo per il motivo :

Desi aveva chiesto quali erano i sintomi per poter riconoscere la malaria
    non erano consigli per curarsi

Ognuno poi chiederà al proprio medico come comportarsi

_Ilaria_
    Il kenya è la mia vita

Femminile

Messaggio Da _Ilaria_ il Lun 29 Giu 2009, 15:52

..credo sia giusto pubblicare qualsiasi informazione di cui si venga a conoscenza, positiva o allarmante che sia.. e poi.. essendo anche una malattia così complessa, meglio correre dal medico ASAP!!!
    ..incrociamo le dita che non venga, e se deve venire, che sia leggera, e se non lo fosse, che la si curi in tempo!!!

Amministratore
    Amministratore
    Amministratore

Maschile
    Numero di messaggi: 1891
    Umore: STANCO DELL\'ITALIA

Messaggio Da Amministratore il Lun 29 Giu 2009, 16:33

Il postare poi uno stralcio con fonte la clinica del viaggiatore sull'argomento, non mi sembra il caso, di doverlo prendere in considerazione.

Non mi sembra molto carino quello che hai detto caro francorosso, perchè carla come me e come molti altri c'impegnamo a cercare notizie qua e la, perchè invece di criticare non hai cercato notizie te e le hai inserite???

francorosso
    Il kenya è la mia vita

Maschile
    Numero di messaggi: 1068
    Occupazione/Hobby: Meritato riposo
    Umore: Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno

Messaggio Da francorosso il Lun 29 Giu 2009, 18:14

Il mio intervento non è stato fatto certamente per non essere carino nei confronti di mammussi. Nel mio intervento intendevo sottolineare che gli argomenti sanitari di una certa importanza è meglio non trattarli.
    Dove per consigli sanitari al massimo si puo
    azzardare qualche consiglio su cosa mettere in valigia in quel contesto,
    ma anche questo senza allargarsi troppo.In tutte le città Italiane c'è un servizio specifico gestito dall'Asl a disposizione di chi si reca in paesi
    tropicali.

Amministratore
    Amministratore
    Amministratore

Maschile

Messaggio Da Amministratore il Lun 29 Giu 2009, 18:15

Infatti noi diamo solo consigli personali...poi ognuno è libero di fare ciò che si sente di fare!!!!

Desi

Femminile

Messaggio Da Desi il Lun 29 Giu 2009, 19:17

Sono d'accordo con yuri..grazie mammussi ti ringrazio x quello ke fai, x la tua disponibilità e dettagliatezza..come al solito non volevo creare polemiche ma purtroppo ogni volta che io creo un post sorgono(eviterò allora)..caro francorosso te lo dico con dovuto rispetto in quanto sono più piccola di te: non accusare sempre,rilassati Surprised sembra prorpio che ce l'hai con mammussi!per me ognuno può dire quello che sa e quello che vuole(sempre che sia attinente e veritiero)..quindi pole pole pirat

mammussi
    MODERATORE
    MODERATORE

Femminile

Messaggio Da mammussi il Lun 29 Giu 2009, 19:37

Desi assolutamente non crei problemi !
    Fai tutte le domande che vuoi...e non preoccuparti

BUSU

donatella
    Il kenya è la mia vita

Femminile

Messaggio Da donatella il Lun 29 Giu 2009, 20:36

Posto quanto riportato su un altro sito forum :

SULLA COSTA KENIOTA SPARISCE LA MALARIA
    MENO 60% DEI CASI, RARISSIME LE ANOFELE

I dati del Governo parlano di un calo del 42%, ma sulla costa del Kenya si arriva anche al 60%. La malaria sta scomparendo velocemente dal Paese e i numeri, mese per mese, lo confermano. La notizia è di quelle splendide soprattutto per la popolazione locale che fino a qualche anno fa nè è stata vittima, anche per via della scarsa informazione, delle cure a cui non tutti potevano accedere ed altre motivazione dovute a noncuranza e poca attenzione da parte dello Stato. Ma è un'ottima notizia anche per i turisti che da sempre nutrono qualche timore nei confronti della febbre tropicale e si attrezzano di conseguenza, spesso esagerando con cure preventive o precauzioni.
    Importanti, a tal proposito, sono le statistiche elaborate dall'Ufficio Sanitario di Malindi. Nei test effettuati su soggetti a rischio, ad esempio, si è passati da una media del 7% di affetti da malaria cronica, del gennaio 2007, al 3% dello stesso mese del 2008 e si calcola che in questi mesi la percentuale si sia ulteriormente ridotta. "Molti elementi concorrono a questi risultati - spiega Dickson Mugaza, responsabile sanitario di Malindi - innanzitutto la lenta scomparsa della zanzara anofele, per diversi motivi, poi l'accessibilità delle cure a tutti, con molti medicinali in distribuzione gratuita e anche la dotazione di zanzariere anche alla classe meno abbiente". Ma i numeri sono confortanti non soltanto per quanto riguarda la cura della malaria nei confronti dei kenioti, ma anche per i residenti italiani e i turisti. La possibilità di prendere la febbre tropicale è diminuita vertiginosamente, Nel 2007 i casi segnalati su 90.000 turisti italiani arrivati sulla costa keniota sono stati 14, ovvero lo 0,0003%. Roba da Superenalotto.
    In pochi anni il Kenya è diventato uno dei Paesi più sicuri dell'Africa in tal senso. Il merito è in parte italiano. Mauro Saio, primario del reparto di malattie infettive del Nairobi Hospital, ha fatto parte del team che nel 1996 ha rivoluzionato le cure per la malaria in Kenya, portando il Paese ad essere il primo tra quelli in cui il problema esiste, ad introdurre l'artemisina nei medicinali antimalaria. "Abbiamo sperimentato questo metodo per primi nel mondo - spiega Saio - grazie alla collaborazione con i ricercatori cinesi, che per primi hanno messo in atto questa nuova cura. L'artemisina agisce direttamente sui gametociti della malaria, rendendo di fatto sterili le zanzare anofele che pungono l'uomo, in modo da impedire loro di riprodursi. Questo è il motivo principale della quasi estinzione della specie". Parallelamente sono state messe in commercio altre medicine "del giorno dopo" veramente efficaci, come il Coartem. "In Kenya ormai da qualche anno si trova il cosiddetto Combination Treatment - illustra il medico italiano - che cura la malaria e allo stesso tempo ne previene il ritorno. In più il Governo si è attivato per ridurre i costi dei medicinali, in modo da poter garantirne l'accesso anche alle classi più povere. E' stata anche bloccata la vendita in composizione singola, perchè è proprio la combinazione di cure e la sua completezza a creare i presupposti per debellare la malaria. Ora il Kenya è all'avanguardia in Africa, da questo punto di vista". Se è vero che oggi nessuna vaccinazione viene richiesta a chi entra in territorio keniano, è altrettanto vero che risulta antiquato parlare di profilassi antimalarica, di fronte a una così scarsa probabilità di prenderla.

Ancora continua ...

Perchè la profilassi antimalarica diventa inutile.
    La cura preventiva per la malaria, per i turisti che frequentano il Kenya, è ormai superata. Le importanti conquiste scientifiche che il Kenya per primo ha sperimentato, più di dieci anni fa, stanno dando i loro frutti con numeri che premiano la costanza della sanità nazionale e la spinta decisiva dei ricercatori e di luminari come l'italiano Mauro Saio, da più di vent'anni impegnato su questo fronte. "Ormai non soltanto è più dannosa, ma anche meno sicura delle nuove medicine che si prendono solo nel caso la malaria sopraggiunga - spiega Saio - il combination treatment, in dotazione presso tutte le farmacie keniote, è sicuro e per chi non vive vicino a una struttura sanitaria che possa verificare l'esistenza della malaria, è possibile anche dotarsi di un test per controllarla da sè. Come per il test di gravidanza, c'è un metodo efficace che sostituisce il vetrino". Il dottor Saio quindi si sente di consigliare a chiunque si voglia recare in Kenya, di evitare la profilassi antimalarica che, oltre a garantire una copertura parziale dal virus, non fa bene al fegato ed è meno economico delle medicine che si vendonmo in Kenya. Si fa fatica, per abitudine, a pensare che uno stato africano sia dotato di medicinali migliori di quelli che si possono trovare in Italia, ma in realtà essendo quella contro la malaria una delle principali battaglie condotte negli ultimi dieci anni dai medici di Nairobi, il Kenya oggi si può dire all'avanguardia nel mondo, grazie alla combinazione di farmaci tradizionali e altri (quelli contenenti artemisina) che hanno la doppia azione di debellare la malattia e bloccare la diffusione del virus, sterilizzando le zanzare anofele ed impedendo così la loro riproduzione. Quindi niente profilassi e, una volta giunti in Kenya, recarsi in una farmacia ed acquistare il kit per la malaria. Con una spesa di dieci euro e con una durata media di cinque anni, prima della scadenza. Ottimo da tenere in Italia per chi vuole tornare o da passare ad altre persone che intendono recarvisi in futuro.

E infine :

|Anche dall'Italia conferme
    "Nuove medicine per curare la malaria"
    “La malaria ora si può curare al rientro in Europa”.

Basta profilassi, parola di Marco Corsi. Il direttore medico della Sigma Tau, specialista in malattie tropicali, ha rilasciato un'intervista al quotidiano “Libero”, un mese dopo l'inchiesta del nostro portale sui farmaci rivoluzionari per curare la malaria una volta contratta.
    “Gli studi che abbiamo condotto in Africa e nel Sud Est asiatico – spiega Corsi – hanno dimostrato l'altissima efficacia e rapidità terapeutica, unite alla semplicità d'impiego e a un ottimo profilo di sicurezza. Con tre sole somministrazioni è stata curata l'infezione causata dal plasmodium falciparum”. L'introduzione di sostanze come l'artemisina e la piperachina, permettono non solo di curare la malaria, ma di ridurne sensibilmente le possibilità che essa ritorni. “Ogni anno in Europa si registrano migliaia di casi di malaria – aggiunge Corsi – nella maggior parte dei casi l'infezione è stata contratta nei Paesi endemici in occasione di viaggi per lavoro o turismo. Questo nuovo farmaco contribuirà a curare questi pazienti al loro rientro in Europa”.

_Ilaria_
    Il kenya è la mia vita

Femminile

Messaggio Da _Ilaria_ il Mar 30 Giu 2009, 10:37

Grande Dona..
    Grazie delle super info..
    Ilaria

donatella
    Il kenya è la mia vita

Femminile

Messaggio Da donatella il Mar 30 Giu 2009, 18:20

Dovere....siamo qui per questo.Un grazie a voi tutti per seguirci.....
    DOna

nakupendamalindi

Femminile
    Numero di messaggi: 27
    Occupazione/Hobby: Volontaria in Piena Attività!!!
    Umore: come la luna piena che si affaccia tra le capanne, dove le donne parlano al suo chiarore

malaria

Messaggio Da nakupendamalindi il Ven 03 Lug 2009, 21:42

Jambo, sono Nakupenda!
    Un caro saluto a Tutti Voi che mi leggete!
    Sono stata in Kenia TANTE VOLTE IN TANTI ANNI, non ho mai fatto alcuna prevenzione per la malaria; una volta nel mese di gennaio/febbraio MI SONO FATTA LA MIA BELLA MALARIA FORTE, FORTE!!!
    Brividi, vomito, diarrea, febbre a 41, curata a MALINDI in casa, dal Medico con flebo per 3 giorni e 4 compresse per 3 volte al giorno di COARTEM, mi sono rimessa quasi completamente dopo 7 giorni; ho preso l'aereo l'ottavo giorno e dopo 18 ore di viaggio sono arrivata a Milano, IL GIORNO DOPO SONO TORNATA IN UFFICIO.
    NON L'AVREI MAI CREDUTO, ho pensato di morire, è stato tremendo, penso di essermi salvata perchè ho chiamato immediatamente il medico che mi ha fatto subito le analisi e dopo 3 ore dai primi sintomi ha cominciato a curarmi.
    Se non fossi stata in Kenia ed avessi avuto quei sintomi in Italia NON CREDO CHE M'AVREBBERO CURATA COSI' VELOCEMENTE!!!!
    Quando NON SI STA BENE, NON BISOGNA SOTTOVALUTARE NULLA, SOPRATTUTTO SE SI E' LONTANI DA CASA, BISOGNA CONSULTARE AL PIU' PRESTO UN MEDICO!!!!!!!!!!!!
    sunny

Amministratore
    Amministratore
    Amministratore

Maschile

Messaggio Da Amministratore il Sab 04 Lug 2009, 12:00

Ciao nakupenda....
    In effetti dobbiamo stare molto attenti e ai primi sintomi dobbiamo chiamare immediatamente il medico...cmq la cosa sicura è che si cura non è che è incurabile...

Per i vaccini ripeto che ankio non li ho mai presi!!!
    Poi ognuno fa cosa crede sia meglio!!!!

La data/ora di oggi è Mar 07 Feb 2012, 08:07