FORUM SUL KENYA

Ciao,
ricordati di votare gli argomenti della Newsletter

http://www.portalekenya.net/t6330-in-arrivo-la-newsletter-del-network-portalekenya#57626
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

MENU

PUBBLICITA’

Per la Pubblicità Contattare
L'amministratore.

yuri-cristodaro

yuri_cristodaro@hotmail.com

Telefono: 3312969361

Chi è in linea

In totale ci sono 14 utenti in linea :: 2 Registrati, 1 Nascosto e 11 Ospiti

Moma72, ringhio12

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 151 il Ven 08 Ott 2010, 08:07

Ultimi argomenti

» Kenya Ciao! Sono nuova, mi presento...
Da annemie Oggi a 06:23

» Kenya Vivere a Diani - due info
Da viki Ieri a 07:44

» Kenya Off Topic - Film a Cannes
Da sabri lusu Ieri a 06:48

» Kenya Cerco soci X Watamu
Da zgianni Mar 22 Mag 2012, 18:57

» Kenya Mi presento... in Kenya a settembre
Da kivuli Mar 22 Mag 2012, 18:00

» Kenya Consigli & consigli
Da ILIO CECCHI Mar 22 Mag 2012, 17:54

» kenya chaaria hospital ha bisogno di tutti noi
Da marina napoleone Mar 22 Mag 2012, 17:54

» Kenya Prezzi voli
Da ILIO CECCHI Mar 22 Mag 2012, 17:16

» Kenya Off topic-S.O.S. terremoto
Da LalaSalama Mar 22 Mag 2012, 17:05

» Kenya Matrimonio in Kenya leggi e "regole"
Da meteorite128 Mar 22 Mag 2012, 09:39

» Kenya Ambiente: Missione Africa, via 4.800 km in auto elettrica
Da mammussi Mar 22 Mag 2012, 08:46

» Kenya Petizione per l'inasprimento delle pene contro il bracconaggio
Da leonemasai Mar 22 Mag 2012, 08:44

» Kenya Bomba contro convoglio militare, 4 feriti gravi
Da mammussi Mar 22 Mag 2012, 08:38

» Kenya Ogm: dal 2014 Kenya li commercializzera'
Da mammussi Mar 22 Mag 2012, 08:35

» Kenya Il Kenya cerca la svolta del turismo culturale
Da camibf Lun 21 Mag 2012, 18:55

» Kenya - vaccino per la malaria entro tre anni
Da piergiorgio Lun 21 Mag 2012, 15:17

» Kenya Organizzare un safari
Da leonemasai Lun 21 Mag 2012, 13:22

» Kenya Utenze..acqua luce e gas ma quanto mi costano?
Da niky Lun 21 Mag 2012, 10:36

» Kenya come ottenere la residenza
Da niky Lun 21 Mag 2012, 10:30

» Kenya Cosa devo studiare per diventare un ranger?
Da Ligeia Lun 21 Mag 2012, 09:26

» Kenya Off Topic - Terremoto in Emilia Romagna
Da kris Dom 20 Mag 2012, 22:07

» kenya compleanno di Enrico The Pilot
Da giulia1 Sab 19 Mag 2012, 23:52

» Kenya Malaria in continuo calo sulla costa keniota
Da kivuli Sab 19 Mag 2012, 19:57

» Kenya Trasporto piccolo cane
Da antonino Sab 19 Mag 2012, 18:36

» Kenya 3° raduno del portale!
Da lucas Sab 19 Mag 2012, 12:37

» Kenya Aumento della tassa di uscita
Da kivuli Sab 19 Mag 2012, 04:40

Migliori postatori

giulia1 (5368)

jannis (3520)

mammussi (2775)

debora (2691)

Amministratore (1949)

annemie (1659)

luciana luciani (1450)

Ligeia (1409)

kivuli (1347)

camibf (1268)

Kenya Da sogno a realtà!!! Come fare?

Condividere

vander

Maschile
    Numero di messaggi: 22

Re: Kenya Da sogno a realtà!!! Come fare?

Messaggio Da vander il Mer 04 Gen 2012, 13:34

piano ! piano...
    allora : black muzungu mi sembra che tu faccia impresa o no ? o intendi impresa solo il mattone ?...perchè è proprio questo il problema .
    tutti o quasi tutti gli italiani che vengono o sono benuti in costa hanno visto solo ed eclusivamente il mattone come forma di investimento...dal parrucciere all'avvaenturiero passando per il dottore tutti hanno solo pensato acomprare terreni ( facendo affari anche loschi con i locali ! bisogna dirlo una volta per tutte , perchè mi pare che il Kenya sia tra i paesi più corrotti del pianeta o sbaglio ?...sté cose si fanno in due ...) e poi costruire .
    Ovvio che c'è stata l'inflazione anche e soprattutto a livello qualitativo di gente che si è improvvissata costruttore prima ed imprenditore dopo senza conoscerne nemmeno l'odore ...
    Erano questi gli avventurieri di cui sopra che , tra l'altro snza conoscere nemmeno una paroloa di inglese , con le mazzette in bocca è calata sulla costa...
    La situazione attuale è sotto gli occhi di tutti , almeno quelli che hanno occhi per vedere , o che hanno tentato di investire : la corruzzione è figlias di quel periodo e i locali hanno imparato velocemente l'equazione bianco = soldi ( da spillare ...)

vander

Maschile

Messaggio Da vander il Mer 04 Gen 2012, 14:22

scusate ho premuti invio...continuo

Ergo si comincia a vendere , certo complice anche la crisi , l'incompetenza alla fine emerge e non ce la fai...
    c'è da dire anche che tra i primi arrivati è creciutsa sempre più la voglia di mollare : finiti i tempi d'oro...io biasnco tu nero , io pagare io pretendere...
    ai nuovi bisogna dire che è sempre difficile ma non impossibile cominciare , bisogna innanzitutto non costruire mattoni più e aprire nuove vie di investimento .
    Infatti io non ho ancora visto direzioni diverse come ad esempio agricultura , media industira , servizi , anche per il mercato interno .
    Gli inglesi ma anche altri ...hanno in mano le leve del potere perchè stanno a Nairobi mica a prendere il sole in costa : industrie , piantagioni , allevamenti , servizi avanzati , banking...altro che...

si può mitigare la cosa dicendo che magari l'italiano qui abbina o potrebbe abbinare quello che si chiama la qualità di vita : stress , cibo genuino , traffico , clima , serenità generale ...ma evidentemente non può più , almeno non per tutti , essere la condicio sine qua non...perchè , perchè anche il Kenya comincia ad evolversi e...tutto comincia a costare di più , in tutti i sensi , anche pensare di cambiare vita . Comincia ad essere meno facile o più difficile...ecco perchè tanti ripensano alle decisioni iniziali...e scappano...
    Eppoi , ma qui si apre un altro discorso , può anche essere che il trend stia sfiorendo... e si cercano altri lidi , insomma ce n'è sempre di meno...ehehehquello che si cerca adesso col sentimento d'antan forse si può trovare in Madagascar , Mozambico , parti della Namibia...forse Tanzania e non oso pensare a quello che ci può essere in Somalia...5 volte in più di sviluppo costiero...ma tra un ( tanto ) pò...

Vander

vander

Maschile

Messaggio Da vander il Mer 04 Gen 2012, 14:24

mi scuso per gli errori : battuta veloce senza correzione ...vado di corsa
    ciao

giulia1
    MODERATORE
    MODERATORE

Femminile
    Numero di messaggi: 5368
    Occupazione/Hobby: ora pensionata..cerco volo x Watamu da ottobre a aprile, se il la scheda sarà valida a ottobre il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
    Umore: positiva,

Messaggio Da giulia1 il Mer 04 Gen 2012, 15:18

Mad spero che nn andiamo a rovinare altri lidi

black_mzungu
    Agenzia con licenza regolare KWS

Maschile
    Numero di messaggi: 1156
    Località: Kenya: Nyali (Mombasa) - Italia: Sorrento (adesso sono qui)
    Occupazione/Hobby: Organizzazione di Safari nella Rift Valley
    Umore: Stubborn!

Messaggio Da black_mzungu il Mer 04 Gen 2012, 16:00

ciao vander, vedo da quello che scrivi che sei molto ben introdotto nella Malindi "da bere", quella che una volta (ma forse anche adesso) era frequentata da faccendieri di poca capacità organizzativa ma di molta capacità truffaldina. Proprio poco fa stavo leggendo una articolo/racconto di Freddie del Curatolo che parla proprio di questo aspetto, il pezzo che ho già postato in altra parte de forum è il seguente:
    DOVE C'E MALINDI C'E' CASA...

Sarà un lascito degli antichi romani con le loro “domus”, sarà che abbiamo avuto i primi grandi architetti dell’umanità o semplicemente che siamo sempre stati un popolo di ciabattari. Ma noi italiani abbiamo il culto della casa e lo esportiamo ovunque, anche dove non sarebbe necessario.
    Prendiamo il Kenya: per vivere qui, ce lo insegnano gli indigeni, bastano quattro mura anche sottili e un tetto di foglie di palma secca. Se ci rechiamo nell’immediato entroterra, in ogni villaggio di capanne di fango, troviamo sempre almeno una casetta in cemento che ha queste caratteristiche: semplicità di forme, economia di materiali e un’ampia veranda. D’altronde cosa ti vuoi inventare, con il clima che c’è? Per avere sempre un po’ d’aria basta mettere le finestre in asse, fare il tetto piuttosto alto e non controsoffittare, tirando al limite sottili fili da pesca molto fitti sotto il tetto di makuti, per evitare che vi possano cascare in testa pipistrelli o serpenti.
    I britannici, guarda un po’, costruivano proprio così le case. Tutte le villette si assomigliavano. Le ampie verande fungevano anche da salotto, chiuse con cancellate di ferro da lucchettare per evitare intrusioni. La cucina aveva sempre un disimpegno nel retro e le camere sparivano in una sezione “notte”, rimanendo chiuse fino a sera e al riparo dalle zanzare. In più le loro case erano immerse nella natura del terreno che le ospitava. Guai a togliere un baobab, a segare una palma, a stendere un’acacia o trapiantare un flamboyant. Così è rimasta Watamu, nel lato mare, così è per buona parte Diani, in costa sud.
    Noi italiani, invece, non ci accontentiamo di una semplice dimora. Macché! Noi siamo quelli che nel medioevo s’inventavano lo splendore di San Gimignano, che al sud hanno ricavato capolavori dal tufo, che sanno costruire chalet di legno che resistono persino al ghiaccio e alla neve. Siamo quelli delle case colorate liguri, dei trulli di Alberobello, delle antiche cascine. Edilizia basilare, di sopravvivenza e di vita sana a contatto con la natura e con la zona di appartenenza.
    Ecco cosa avremmo potuto esportare nel meraviglioso Kenya! Non solo perché saremmo stati in sintonia con questi luoghi, ma perché la qualità della nostra vita sarebbe migliorata, che è l’aspetto che buona parte di chi si è trasferito in Kenya ha considerato.
    E invece no. A parte qualche raro caso, ci siamo affidati al nostro lato moderno, all’inventiva di fior di palazzinari che hanno cementificato l’Italia del boom e che proseguono ancora adesso, dove c’è un filo d’erba libero. Ora Malindi può somigliare anche a Viserbella di Rimini, a Marina di Cecina o a Lido di Jesolo. In compenso abbiamo ville hollywoodiane (che se non le riempi di arie condizionate hanno la temperatura del New Mexico), parodie della Costa Smeralda, tenute in stile Franciacorta e palazzoni in stile Ostiense Lunga.
    Questo perché per noi italiani la casa è tutto, il guscio indispensabile. Non è solo rifugio, alcova, reggia. E’ anche un biglietto da visita, uno specchio riflettente, dice chi siamo e come siamo fatti. Dormire, quella è l’ultima cosa! La casa è fatta per ricevere, per ospitare, per vantarsi. Guai a passare più tempo all’aria aperta che in casa, a socializzare col primo arrivato. In casa nostra siamo noi a decidere chi varcherà la soglia. Siamo i padroni, gli imperatori del nostro nido.
    A Malindi i piccoli imperi non si contano. I signorotti italiani hanno sotto di sé un piccolo esercito che magari non marcia sempre dritto, ma difficilmente si ribella: houseboy, cuoco, giardiniere, addetto alla piscina, askari. Con magari una bella manager casalinga che coordina il tutto e all’occorrenza fornisce altri servizi. Per fortuna il nostro bel Kenya è talmente immenso che piastrellarlo tutto è un’impresa titanica, ma alcuni piccoli Ligresti locali lo farebbero volentieri. Già mi vedo gli slogan: “Acquistate un monolocale a Malindi 2, a soli dieci minuti dall’ingresso dello Tsavo!” oppure “Affittasi elegante open-space a Mambrui, dodicesimo piano vista mare”. E una fila di stabilimenti balneari tutti belli e colorati, con le sdraio e gli ombrelloni, non ce li vedete? E perché insistere con i villaggi turistici, che sono dispendiosi e dispersivi: costruiamo delle belle, tetragone pensioncine tre stelle! La verità è che a Malindi e dintorni c’è ancora troppa poca Italia, per colpa di chi non la considera ancora un vero investimento e continua ostinatamente a riempire di cemento il Meridione o le periferie delle grandi città del nord del Belpaese.
    Basterebbe una vacanza ai grandi speculatori edilizi nostrani, per rendersi conto che qui c’è campo aperto per la grande edilizia popolare, per quartieri dormitorio, centri direzionali, perfino per tangenziali con pedaggio…ci vuole solo un po’ di coraggio!
    Ma noi amiamo Malindi, facciamo resistenza (passiva) e restiamo fiduciosi: chissà che questa crisi non faccia l’unico miracolo positivo, rimettere a posto la testa di tanti connazionali, far apprezzare loro le cose semplici, fargli preferire una passeggiata al mare a un pomeriggio davanti alle slot machine, un villaggio giriama in più e un residence in meno, un’opera di solidarietà al posto di una causa in tribunale.
    D’altronde se il transatlantico Italia affonda nel Mediterraneo, perché trasportarne i relitti arrugginiti sulle rive dell’Oceano Indiano?

Mi sembra che l'autore, massimo esperto riconosciuto della colonia italiana in Kenya, abbia centrato perfettamente gli sbagli e gli errori fatti nella gestione di questo pezzo d'Africa in mani italiane. E' verissimo che gli inglesi sono stati molto più lungimiranti dedicandosi a quelle attività che sono molto più remunerative anche se meno sotto la luce dei riflettori, ma vuoi mettere la differenza tra il dire......ho una villa a Malindi..... e quella di dire..........ho una villa a Nyeri....? L'Italiano medio è fatto così, deve apparire, sfoggiare, anche se sta ancora maledicendo la fregatura che ha avuto ed i chili di cambiali firmate. Come giustamente dici, ci si improvvisati imprenditori senza averne le capacità ma da quello che scrivono le persone che esternano la loro intenzione di vivere in Kenya, non è che sia cambiato molto. Mi fa molto piacer che tu abbia puntualizzato che molti non conoscevano, ed aggiungerei non conoscono, una parola di inglese, lingua in cui sono scritti tutti i documenti ufficiali in Kenya.

jannis
    Amministratore
    Amministratore

Maschile
    Numero di messaggi: 3520
    Occupazione/Hobby: Fotografia, viaggi, giardinaggio
    Umore: Safari è la mia vita

Messaggio Da jannis il Mer 04 Gen 2012, 17:05

La storia delle due nazionalità in Kenya Black, come ben sai, è ben diversa, con radici ed evoluzione a volte agli opposti.
    I coloni Inglesi, dopo l'indipendenza del paese, si sono trovati a controllare e gestire territori estesissimi, pagati una pipa di tabacco ai vari capi Kikuyu, con legislazione, esercito, polizia e istituzioni tagliate e fatte su misura.
    Gli Italiani, oltre quei pochi che da prigionieri liberati sono rimasti nella zona di Nanyuki-Nyeri, cominciano ad arrivare alla fine degli anni 70 concentrandosi al più nella zona di Malindi, partendo proprio da zero.
    Poi sono venuti fuori pregi e difetti, virtù e limiti della nostra cultura e modo di fare, anche se la prima "sfornata" che arrivò, ad eccezione di persone contate sulla dita di una mano, era gente che definire avventurieri fa proprio torto la termine stesso della parola.
    Tuttora gli Inglesi sono intoccabili, mentre noi, per meriti e colpe solo nostre siamo vessati da richieste, pretese e rivendicazioni al solo scopo di estorcere e ricavare denaro.
    Ma questa è un'altra storia

black_mzungu

Maschile

Messaggio Da black_mzungu il Mer 04 Gen 2012, 19:43

Hai detto bene Jannis, debiti e colpe solo nostre ma che ricadono su chi si comporta in modo onesto, con rispetto, senza offendere e senza sfruttare.
    Ti dico solo questo, la donna delle pulizie che viene a casa mia, quando ha saputo che sono italiano quasi quasi stava scappando. E non sto scherzando.

jenny bolognese
    Il kenya è la mia vita

Femminile
    Numero di messaggi: 627
    Occupazione/Hobby: ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
    Umore: ottimo in kenya

Messaggio Da jenny bolognese il Mer 04 Gen 2012, 21:53

ma ci sono anche italiani brava gente che non intendono sfruttare ma solo avere la possibilita' di viversi serenamente il Kenya Surprised

e magari iniziano anche a studiare l'inglese study

camibf
    Il kenya è la mia vita

Maschile
    Numero di messaggi: 1268
    Occupazione/Hobby: import export

Messaggio Da camibf il Mer 04 Gen 2012, 22:53

posso dire la mia?
    Qui si confonde il Kenya con Malinditaly.
    E si che i confino sono ben distinti.
    Ciao

black_mzungu

Maschile

Messaggio Da black_mzungu il Gio 05 Gen 2012, 05:56

Ciao Paolo, mi dai conforto dall'alto della tua esperienza kenyana (ricordo a tutti che Paolo è nato in Kenya) che esiste un distinguo tra Malindi/Watamu ed il resto del Kenya. Nessuno o pochissimi italiani varcano quel confine invisibile tra Malinditaly ed il Kenya, la quasi totalità si fissa su quella striscia di costa lunga qualche decina di km e non sanno neanche cosa ci sia alle spalle, nell'entroterra. Figuriamoci sapere cosa sia la Rift Valley, la regione dei grandi laghi, la provincia di Nyanza dove, vorrei ricordare a molti, si sta sviluppando un grande flusso turistico internazionale composto per la maggior parte di americani e nordeuropei nonché australiani e canadesi. E poi si parla di mal d'Africa................

jenny bolognese
    Il kenya è la mia vita

Femminile

Messaggio Da jenny bolognese il Gio 05 Gen 2012, 06:51

e siamo dacccordo che la costa italianizzata in gran parte e' completamente differente dall'entroterra dove si trova la vera cultura kenyota incontaminata dal turismo di massa. daccordo che amando la zona costiera si prende la parte piu' facile del vivere il kenya rispetto a zone piu' impervie e lontane dai canali del turismo di massa.
    ma non e' anche vero che non e' possibile conoscere un'intero paese solo perche si vive o si visita un pezzo di quello stato?
    conosciamo noi italiani tutta l'italia oppure uno straniero che viene a vivere in italia ne potra' conoscere mai tutto il territorio.
    ci si puo' innamorare del kenya anche innamorandosi della costa e magari nel tempo imparare ad amare zone meno occidentalizzate.
    le coste sono sempre state influenzate da piu' movimento e varie civilta' in qualunque parte del mondo.
    oppure vogliamo metter su' un altro portale, uno per gli amanti della costa kenyota e l'altro per la Rift Valley? affraid

black_mzungu

Maschile

Messaggio Da black_mzungu il Gio 05 Gen 2012, 07:10

@jenny, vedo che sei meridionale come me. Le nostre coste non hanno nulla da invidiare a quelle kenyane a parte le palme e la sabbia bianca. Io sono della costa tirrenica, Sorrento e la Costiera Amalfitana sono il mio pane quotidiano, mi danno da vivere e sono profondamente ed orgogliosamente connesso con la mia terra. Sulle mappe degli antichi Romani all'altezza dello stretto di Gibilterra (che loro chiamavano Colonne d'Ercole) c'era scritto "Hic Sunt Leones" (qui ci sono i leoni) per indicare un punto inesplorato e di cui si diceva vivessero animali marini spaventosi.
    Tu che sei stata tre volte in Kenya e non ti bastano mai, hai mai sentito la spinta di vedere cosa ci sia oltre oltre la costa a parte il consueto safari allo Tsavo/Amboseli? Hai mai avuto la curiosità guardando una mappa del Kenya di chiedere a te stessa "cosa ci sarà mai in quel grande vuoto?". Evidentemente no se mi rispondi in questo modo, io il Kenya lo amo e l'ho visitato, non completamente, ma mi sono spinto oltre le Colonne d'Ercole ed ho visto cosa c'è al di là ed in mezzo a quella infinita distesa. Non mi "atteggio" a grande esperto perchè ho sempre l'umiltà di imparare e so che il Kenya è così grande e vario che la mia vita rimanente non sarà abbastanza per vedere tutto. Ma come dici tu, se non c'è tempo per vedere tutto allora andiamo a Watamu.......ed abbiamo visto il Kenya..........

jenny bolognese
    Il kenya è la mia vita

Femminile

Messaggio Da jenny bolognese il Gio 05 Gen 2012, 07:44

io che sono stata 3 volte in Kenya e non mi bastano mai non ho mai detto che non visitero' anche altre zone, ho solo iniziato da un punto e piano piano se ne avro' la possibilita' mi inoltrero'...... e certo che ho avuto la cusiosita' di spingermi oltre tante' vero che ogni volta ho cercato di vedere posti che ancora non avevo visto.
    non sono un'esperta e nessuno lo sarebbe mai dopo solo tre viaggi, in un paese bisognerebbe viverci per conoscerlo completamente e forse nemmeno perche' si rimarrebbe comunque estranei per nascita a certe dinamiche che ci rimarrebbero sempre sconosciute.
    e se c'e' una cosa che non ho fatto mai e' "atteggiarmi" e non avere "umilta'" ed infatti ho l'umilta' di non presumere di conoscere il pensiero di una persona da poche righe e comunque dal solo fatto che abbia detto che si puo' amare un posto anche senza conoscerlo completamente.
    non e' in fondo quello che facciamo ogni giorno anche con le persone che amiamo?
    abbiamo bisogno di conoscerle completamente per amarle?
    ognuno puo' amare il Kenya nel modo che ritiene piu' giusto e congeniale e sopratutto il fatto che la maggior parte dei portalini ancora non conosca l'intero territorio non sta' a significare che non lo fara' mai o che non desideri farlo.
    P:S: esiste una mappa del Kenya??? affraid
    credevo che non le avessero ancora stampate!!!!

black_mzungu

Maschile

Messaggio Da black_mzungu il Gio 05 Gen 2012, 08:36

@jenny, mappe del Kenya sul web ne trovi a profusione, basta cercarle.
    Mi sono convinto, mio malgrado, a fare come dice Freddie nel suo "pezzo" più sopra, mi accontento che se almeno uno su cento apre gli occhi significa che la mia presenza su questo spazio non è invana. Saluti!

La data/ora di oggi è Gio 24 Mag 2012, 08:24