FORUM SUL KENYA

Ciao,
ricordati di votare gli argomenti della Newsletter

http://www.portalekenya.net/t6330-in-arrivo-la-newsletter-del-network-portalekenya#57626
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

MENU

PUBBLICITA’

Per la Pubblicità Contattare
L'amministratore.

yuri-cristodaro

yuri_cristodaro@hotmail.com

Telefono: 3312969361

Chi è in linea

In totale ci sono 24 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosto e 21 Ospiti

albertop, Ligeia, rossie kenya

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 151 il Ven 08 Ott 2010, 08:07

Ultimi argomenti

» Kenya – Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?
Da albertop Oggi a 09:39

» Kenya Ciao! Sono nuova, mi presento...
Da annemie Oggi a 06:23

» Kenya Vivere a Diani - due info
Da viki Ieri a 07:44

» Kenya Off Topic - Film a Cannes
Da sabri lusu Ieri a 06:48

» Kenya Cerco soci X Watamu
Da zgianni Mar 22 Mag 2012, 18:57

» Kenya Mi presento... in Kenya a settembre
Da kivuli Mar 22 Mag 2012, 18:00

» Kenya Consigli & consigli
Da ILIO CECCHI Mar 22 Mag 2012, 17:54

» kenya chaaria hospital ha bisogno di tutti noi
Da marina napoleone Mar 22 Mag 2012, 17:54

» Kenya Prezzi voli
Da ILIO CECCHI Mar 22 Mag 2012, 17:16

» Kenya Off topic-S.O.S. terremoto
Da LalaSalama Mar 22 Mag 2012, 17:05

» Kenya Matrimonio in Kenya leggi e "regole"
Da meteorite128 Mar 22 Mag 2012, 09:39

» Kenya Ambiente: Missione Africa, via 4.800 km in auto elettrica
Da mammussi Mar 22 Mag 2012, 08:46

» Kenya Petizione per l'inasprimento delle pene contro il bracconaggio
Da leonemasai Mar 22 Mag 2012, 08:44

» Kenya Bomba contro convoglio militare, 4 feriti gravi
Da mammussi Mar 22 Mag 2012, 08:38

» Kenya Ogm: dal 2014 Kenya li commercializzera'
Da mammussi Mar 22 Mag 2012, 08:35

» Kenya Il Kenya cerca la svolta del turismo culturale
Da camibf Lun 21 Mag 2012, 18:55

» Kenya - vaccino per la malaria entro tre anni
Da piergiorgio Lun 21 Mag 2012, 15:17

» Kenya Organizzare un safari
Da leonemasai Lun 21 Mag 2012, 13:22

» Kenya Utenze..acqua luce e gas ma quanto mi costano?
Da niky Lun 21 Mag 2012, 10:36

» Kenya come ottenere la residenza
Da niky Lun 21 Mag 2012, 10:30

» Kenya Cosa devo studiare per diventare un ranger?
Da Ligeia Lun 21 Mag 2012, 09:26

» Kenya Off Topic - Terremoto in Emilia Romagna
Da kris Dom 20 Mag 2012, 22:07

» kenya compleanno di Enrico The Pilot
Da giulia1 Sab 19 Mag 2012, 23:52

» Kenya Malaria in continuo calo sulla costa keniota
Da kivuli Sab 19 Mag 2012, 19:57

» Kenya Trasporto piccolo cane
Da antonino Sab 19 Mag 2012, 18:36

» Kenya 3° raduno del portale!
Da lucas Sab 19 Mag 2012, 12:37

Migliori postatori

giulia1 (5368)

jannis (3520)

mammussi (2775)

debora (2691)

Amministratore (1949)

annemie (1659)

luciana luciani (1450)

Ligeia (1409)

kivuli (1347)

camibf (1268)

Kenya Salveeee

Condividere

mary3

Femminile
    Numero di messaggi: 11

Re: Kenya Salveeee

Messaggio Da mary3 il Mer 20 Lug 2011, 20:13

giulia potresti dirmi che marca di salviette...io ho trovato solo quelle per cani alla citronella e son pure tentata Smile
    jenny sto cercando di mandare un mess privato ma non parte... confused

Heinz

Maschile
    Numero di messaggi: 8

Messaggio Da Heinz il Mer 20 Lug 2011, 20:59

francorosso ha scritto:
    Heinz ha scritto:L'unica cosa che ho preso è l'utan tropical e funziona: le zanzare malariche sono attive dalle 21 fino alle 4 di mattina, piu o meno.

Urca vè, non si è mai finito di imparare, e sopratutto leggere castronerie sull'argomento.... Smile

Le zanzare che praticano lo stakanovismo questa non la sanno e continuano a essere attive 24 ore su 24, bisognerà avvisarle.

Ecco, bravo. Se vivi con le zanzare 24 ore su 24 sono fatti tuoi. Le zanzare malariche ci sono dall'imbrunire. Va mo là Stakanov

camibf
    Il kenya è la mia vita

Maschile
    Numero di messaggi: 1268
    Occupazione/Hobby: import export

Messaggio Da camibf il Mer 20 Lug 2011, 21:06

Non voglio entrare nella polemica.ma credo che forse non vi siate capiti o meglio spiegati male.
    E' vero che la maggiore attenzione va posta dall' imbrunire all'alba,questo perche' e' il periodo di massima attivita' delle stesso.
    Questo pero' non significa assolutamente che durante il giorno non siano attive,semplicemente lo sono meno e quindi si abbassa notevolmente il rischio di contrarre la malaria nelle ore diurne.
    Ciao

francorosso
    Il kenya è la mia vita

Maschile
    Numero di messaggi: 1191
    Occupazione/Hobby: Meritato riposo
    Umore: Il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno

Messaggio Da francorosso il Gio 21 Lug 2011, 06:21

billyamore ha scritto:Gentile sig. Francorosso, anche a me e' sempre stato detto che le zanzare 'malariche' pungono dall'imbrunire all'alba, ed e' proprio in questo lasso di tempo che bisogna proteggersi. Nessuno mi ha mai parlato di protezione diurna. E' errato? Bisogna proteggersi anche di giorno? La ringrazio sin da ora se vorra' rispondermi. Billy

Nelle ore diurne l'attività delle zanzare è ridotta, ma questo non è e non deve essere una garanzia che non possono pungere, quindi è meglio non abbassare la guardia. Questo non lo dico io ma sta scritto su tutti gli argomenti che trattano di malaria.
    Poi va da sè che ognuno agisce come meglio crede, ma da qui a scrivere castronerie dando consigli vari c'è ne corre...
    L'argomento come più volte ribadito nel forum è molto serio, quindi la cosa migliore da farsi è che ognuno si regoli come meglio crede,anche affidandosi a medici dei centri specializzati.
    Tutto i consigli, "io faccio, io ho fatto" lasciano il tempo che trovano.
    La malaria purtroppo esiste ancora,in paesi come l'Africa non ha confini e non fa distinzioni tra luoghi,popolazione locale, mzungo residenti o turisti di passaggio.

jenny bolognese
    Il kenya è la mia vita

Femminile
    Numero di messaggi: 627
    Occupazione/Hobby: ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
    Umore: ottimo in kenya

Messaggio Da jenny bolognese il Gio 21 Lug 2011, 07:58

sono daccordo, le zanzare non conoscono orari in Italia e ritengo che lo stesso valga per il Kenya. io e la mia famiglia siamo stati punti solo dal tramonto in poi e durante il giorno mai.....ma forse se di giorno si dovesse essere in posti umidi e malsani la cosa cambierebbe. comunque il repellente io l'ho messo anche al mattino presto per la colazione perche' sotto al tavolo le ho sempre trovate e le gambe sono vittime ignare ed ideali.
    e' vero la malaria miete vittime e non bisogna abbassare la guardia.

giulia1
    MODERATORE
    MODERATORE

Femminile
    Numero di messaggi: 5368
    Occupazione/Hobby: ora pensionata..cerco volo x Watamu da ottobre a aprile, se il la scheda sarà valida a ottobre il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
    Umore: positiva,

Messaggio Da giulia1 il Gio 21 Lug 2011, 08:35

mary3 ha scritto:giulia potresti dirmi che marca di salviette...io ho trovato solo quelle per cani alla citronella e son pure tentata Smile
    jenny sto cercando di mandare un mess privato ma non parte... confused

vape derm herbal, zigzag, le ho trovat negli ipermercati

billyamore

Femminile

Messaggio Da billyamore il Gio 21 Lug 2011, 08:50

Perdonate la domanda: ma anche in spiaggia di giorno mentre si prende il sole c'e' pericolo?

annemie
    Il kenya è la mia vita

Femminile
    Numero di messaggi: 1659

Messaggio Da annemie il Gio 21 Lug 2011, 09:06

Consigli per i viaggiatori

Il sistema migliore per non ammalarsi di malaria è evitare di essere punti dalla zanzara vettore.
    La zanzara femmina dell'Anopheles punge preferibilmente di notte, tra il tramonto e l'alba, pertanto i viaggiatori dovrebbero evitare le punture d'insetto soprattutto in queste ore. Si consiglia di vestirsi evitando i colori scuri, coprendosi il più possibile, e di usare spray e sostanze repellenti per gli insetti sulla pelle esposta (volto e mani), di dormire in stanze trattate precedentemente con insetticida, dormendo coperti dalle apposite reti protettive impregnate con insetticida o con repellente. Il repellente più efficace è il DEET (N,N-dietilmetatoluamide). Tra gli insetticidi si può usare la permetrina. Inoltre, l’aria condizionata rende gli insetti meno attivi e quindi meno pericolosi.
    [modifica] Vaccini

Ci sono attualmente molti progetti per lo sviluppo di un vaccino efficace, ma nessuno ancora disponibile e impiegabile in larga scala.[96] Molte associazioni sono nate con il preciso scopo di individuare un vaccino che possa ostacolare efficacemente la malaria,[97] o sono state incaricate di farlo,[98] ma secondo la ricerca scientifica lo sviluppo di un vaccino dovrebbe essere accompagnato da un impegno parallelo per migliorare gli strumenti diagnostici e la loro disponibilità nelle zone a rischio.[99] Molte discussioni di carattere economico nascono attorno allo studio della malaria, fra le tante alcune di esse affermano che con lo stesso importo che si sta utilizzando per la ricerca dell'AIDS si potrebbero avere più benefici per la popolazione africana se tali entrate venissero dirottate verso lo studio del paludismo.[100] Fra i metodi alternativi si sta studiando la possibilità di sterilizzare gli insetti, in tali casi serve un'applicazione continua e rapida. Vi sono stati dei risultati, ma bisogna confrontare i dati rapportandoli ad un progetto di più lunga durata. [101
    Fonte: Wikipedia

billyamore

Femminile

Messaggio Da billyamore il Gio 21 Lug 2011, 09:36

Personalmente ho deciso di proteggere me e la mia famiglia in tutti i modi possibili. Ho comprato il Malarone a Parigi, pagandolo 31,90 euro a scatola, comprero' il repellente a base di DEET (spero di trovare l'ANTI BRUMM) acquistero' il BIO Kill per trattare i vestiti, e penso che l'insetticida dovro' comprarlo sul posto perche' partiremo con il bagaglio a mano e non ce lo fanno portare. Speravo davvero che le bestiacce lavorassero solo di notte, non pensavo di dovermi proteggere anche in pieno giorno. Questo mi preoccupa. Grazie a tutti.

mary3

Femminile
    Numero di messaggi: 11

Messaggio Da mary3 il Gio 21 Lug 2011, 11:53

mi permetto di postare quel che ho trovato...va bene proteggersi ma ...senza esasperare la situazione!!!

Importante aggiornamento sulla Malaria in Kenya
    Vi proponiamo questi 2 interessanti articoli riguardanti la Malaria e la profilassi da attuare nel caso ci si rechi in Kenya, apparsi sul portale di Malindi Malindikenya.net .

Malaria in calo del 60% in Kenya, a Malindi è quasi sparita.
    I dati del Governo parlano di un calo del 42%, ma sulla costa del Kenya si arriva anche al 60%. La malaria sta scomparendo velocemente dal Paese e i numeri, mese per mese, lo confermano. La notizia è di quelle splendide soprattutto per la popolazione locale che fino a qualche anno fa nè è stata vittima, anche per via della scarsa informazione, delle cure a cui non tutti potevano accedere ed altre motivazione dovute a noncuranza e poca attenzione da parte dello Stato. Ma è un'ottima notizia anche per i turisti che da sempre nutrono qualche timore nei confronti della febbre tropicale e si attrezzano di conseguenza, spesso esagerando con cure preventive o precauzioni.
    Importanti, a tal proposito, sono le statistiche elaborate dall'Ufficio Sanitario di Malindi. Nei test effettuati su soggetti a rischio, ad esempio, si è passati da una media del 7% di affetti da malaria cronica, del gennaio 2007, al 3% dello stesso mese del 2008 e si calcola che in questi mesi la percentuale si sia ulteriormente ridotta. "Molti elementi concorrono a questi risultati - spiega Dickson Mugaza, responsabile sanitario di Malindi - innanzitutto la lenta scomparsa della zanzara anofele, per diversi motivi, poi l'accessibilità delle cure a tutti, con molti medicinali in distribuzione gratuita e anche la dotazione di zanzariere anche alla classe meno abbiente". Ma i numeri sono confortanti non soltanto per quanto riguarda la cura della malaria nei confronti dei kenioti, ma anche per i residenti italiani e i turisti. La possibilità di prendere la febbre tropicale è diminuita vertiginosamente, Nel 2007 i casi segnalati su 90.000 turisti italiani arrivati sulla costa keniota sono stati 14, ovvero lo 0,0003%. Roba da Superenalotto.
    In pochi anni il Kenya è diventato uno dei Paesi più sicuri dell'Africa in tal senso. Il merito è in parte italiano. Mauro Saio, primario del reparto di malattie infettive del Nairobi Hospital, ha fatto parte del team che nel 1996 ha rivoluzionato le cure per la malaria in Kenya, portando il Paese ad essere il primo tra quelli in cui il problema esiste, ad introdurre l'artemisina nei medicinali antimalaria. "Abbiamo sperimentato questo metodo per primi nel mondo - spiega Saio - grazie alla collaborazione con i ricercatori cinesi, che per primi hanno messo in atto questa nuova cura. L'artemisina agisce direttamente sui gametociti della malaria, rendendo di fatto sterili le zanzare anofele che pungono l'uomo, in modo da impedire loro di riprodursi. Questo è il motivo principale della quasi estinzione della specie". Parallelamente sono state messe in commercio altre medicine "del giorno dopo" veramente efficaci, come il Coartem. "In Kenya ormai da qualche anno si trova il cosiddetto Combination Treatment - illustra il medico italiano - che cura la malaria e allo stesso tempo ne previene il ritorno. In più il Governo si è attivato per ridurre i costi dei medicinali, in modo da poter garantirne l'accesso anche alle classi più povere. E' stata anche bloccata la vendita in composizione singola, perchè è proprio la combinazione di cure e la sua completezza a creare i presupposti per debellare la malaria. Ora il Kenya è all'avanguardia in Africa, da questo punto di vista". Se è vero che oggi nessuna vaccinazione viene richiesta a chi entra in territorio keniano, è altrettanto vero che risulta antiquato parlare di profilassi antimalarica, di fronte a una così scarsa probabilità di prenderla.(20/11/2008)

Perchè la profilassi antimalarica diventa inutile.
    La cura preventiva per la malaria, per i turisti che frequentano il Kenya, è ormai superata. Le importanti conquiste scientifiche che il Kenya per primo ha sperimentato, più di dieci anni fa, stanno dando i loro frutti con numeri che premiano la costanza della sanità nazionale e la spinta decisiva dei ricercatori e di luminari come l'italiano Mauro Saio, da più di vent'anni impegnato su questo fronte. "Ormai non soltanto è più dannosa, ma anche meno sicura delle nuove medicine che si prendono solo nel caso la malaria sopraggiunga - spiega Saio - il combination treatment, in dotazione presso tutte le farmacie keniote, è sicuro e per chi non vive vicino a una struttura sanitaria che possa verificare l'esistenza della malaria, è possibile anche dotarsi di un test per controllarla da sè. Come per il test di gravidanza, c'è un metodo efficace che sostituisce il vetrino". Il dottor Saio quindi si sente di consigliare a chiunque si voglia recare in Kenya, di evitare la profilassi antimalarica che, oltre a garantire una copertura parziale dal virus, non fa bene al fegato ed è meno economico delle medicine che si vendonmo in Kenya. Si fa fatica, per abitudine, a pensare che uno stato africano sia dotato di medicinali migliori di quelli che si possono trovare in Italia, ma in realtà essendo quella contro la malaria una delle principali battaglie condotte negli ultimi dieci anni dai medici di Nairobi, il Kenya oggi si può dire all'avanguardia nel mondo, grazie alla combinazione di farmaci tradizionali e altri (quelli contenenti artemisina) che hanno la doppia azione di debellare la malattia e bloccare la diffusione del virus, sterilizzando le zanzare anofele ed impedendo così la loro riproduzione. Quindi niente profilassi e, una volta giunti in Kenya, recarsi in una farmacia ed acquistare il kit per la malaria. Con una spesa di dieci euro e con una durata media di cinque anni, prima della scadenza. Ottimo da tenere in Italia per chi vuole tornare o da passare ad altre persone che intendono recarvisi in futuro.(20/11/2008)

giulia1
    MODERATORE
    MODERATORE

Femminile
    Numero di messaggi: 5368
    Occupazione/Hobby: ora pensionata..cerco volo x Watamu da ottobre a aprile, se il la scheda sarà valida a ottobre il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
    Umore: positiva,

Messaggio Da giulia1 il Gio 21 Lug 2011, 14:26

billyamore ha scritto:Personalmente ho deciso di proteggere me e la mia famiglia in tutti i modi possibili. Ho comprato il Malarone a Parigi, pagandolo 31,90 euro a scatola, comprero' il repellente a base di DEET (spero di trovare l'ANTI BRUMM) acquistero' il BIO Kill per trattare i vestiti, e penso che l'insetticida dovro' comprarlo sul posto perche' partiremo con il bagaglio a mano e non ce lo fanno portare. Speravo davvero che le bestiacce lavorassero solo di notte, non pensavo di dovermi proteggere anche in pieno giorno. Questo mi preoccupa. Grazie a tutti.

nn rovinarti le vacanze, le zanzare di giorno nn ne ho viste, io mi proteggo al calar del sole, dopo la doccia metto autan o salviette umide, ora, tu fai bene ad esser accorto ma nn fartene un'ossessione

jenny bolognese
    Il kenya è la mia vita

Femminile
    Numero di messaggi: 627
    Occupazione/Hobby: ora....mamma a tempo pieno /leggere, cucinare
    Umore: ottimo in kenya

Messaggio Da jenny bolognese il Gio 21 Lug 2011, 14:30

concordo con Giulia1, dal tramonto in poi protezione anti zanzara, zanzariere al letto ed alle finestre e godetevi la vacanza!! cheers

Heinz

Maschile

Messaggio Da Heinz il Gio 21 Lug 2011, 20:08

Giusto, non diamo consigli inutili... riempitevi di autan da mattina a sera e girate col burqa-zanzariera.
    Va mo là Stakanov.

La data/ora di oggi è Gio 24 Mag 2012, 09:49