Da Ospite il Mar 30 Mar 2010, 12:55
..il mio soggiorno al Grey Village..
Al pomeriggio ci prepariamo.. perchè, siamo invitate al Grey Village al Sabaki, non solo per la cena ma anche per la notte, in capanna!!! Wow!!! Appena arriviamo Dama ci mostra la sua capanna, e il punto vendita di marmellate di frutta, miele di baobab, cappelli, borsette, creme di aloe e baobab, poi la cucina, il pozzo, il soggiorno esterno, e infine la doccia, e il bagno, africanissimi, ma l'igiene e la pulizia sono al primo posto, anzi, sono un vero e proprio esempio per tutti i vicini: al Sabaki vivono 1200 persone, e spesso le malattie nascono proprio a causa di mancanza di igiene e pulizia. Mamma conosce le donne, sono timidissime.. Chiedo a Dama se mi riconoscono e quando lei lo chiede loro in giriama, loro scoppiano a ridere e si nascondono il viso..mi hanno riconosciuta e come..ma sono così timideeee!!! Arriva Pauline, che carina.. è la ragazza che si occuperà della distribuzione dei medicinali al Sabaki e ci riuniamo per la traduzione dei foglietti illustrativi di ogni farmaco. Lei ha il suo quadernino e trascrive principio attivo, indicazioni e posologia, e intanto mi illustra le malattie più frequenti per cui mi impegnerò a raccogliere i farmaci. In lontananza le donne hanno inziato a cantare e a ballare e a poco a poco sopraggiungono altre donne, e poi, tutti i loro bimbi e aumentano anche i ragazzi coi secchi di plastica per suonare. Noi ci sediamo a terra e rimaniamo ad ammirarle e nel frattempo il cielo inizia a colorarsi di rosa, arancio, rosso e ci aspetta un tramonto meraviglioso. In pochi minuti il buio è totale, ma Dama ha già provveduto ad accendere 4 candele all'interno della capanna e ci riuniamo tutte in chiacchiere, saltando da un argomento all'altro, sono così tante le cose di cui parlare.. di tutte le novità che ci ha portato questo anno, dai primi passi avuti grazie al web, i primi arrivi, e a poco a poco sempre più visite e così tutto il materiale che serviva. E ora il nuovo progetto dei medicinali.. E tutto il nostro entusiasmo e soddisfazione.. ;-))
E' ora di cena e il menu è composto da riso con basilico e menta, crema di fagioli, pomodori e patate. Mmm.. E poi siamo uscite all'aperto, coricate su grandi stuoie, a guardare il cielo, e per la prima volta ho visto la polvere di stelle.. Infinite luci minuscole tra stelle più grandi.. Uno spettacolo. Crolliamo e andiamo nelle nostre camerette, più etniche che mai, da vedere.. Apriamo gli occhi con i primissimi colori dell'alba, indescrivibili e stupendi. Ci aspetta un'ottima colazione a base di pane di farina di cocco e miele di baobab.. Mmm.. Alle 7,25, con 5 minuti di anticipo arriva Stanley, un bravo ragazzo di Malindi, taxista, che ha conquistato la fiducia di Dama, pronto per portarci a Watamu, dove ci aspetta la sabbia bianchissima e accecante e quel mare azzurro trasparente. Grazie Dama, grazie per questa splendida esperienza e per il ruolo che mi hai attribuito nei progetti del Grey Village! E' un vero piacere, e orgoglio e soddisfazione..