FORUM SUL KENYA

Ciao,
ricordati di votare gli argomenti della Newsletter

http://www.portalekenya.net/t6330-in-arrivo-la-newsletter-del-network-portalekenya#57626
Ciao a tutti, siete pregati di rispettare le regole del forum.

MENU

PUBBLICITA’

Per la Pubblicità Contattare
L'amministratore.

yuri-cristodaro

yuri_cristodaro@hotmail.com

Telefono: 3312969361

Chi è in linea

In totale ci sono 23 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosto e 20 Ospiti

albertop, Ligeia, rossie kenya

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 151 il Ven 08 Ott 2010, 08:07

Ultimi argomenti

» Kenya – Materiale didattico & vestiario per bambini. Come fare?
Da albertop Oggi a 09:39

» Kenya Ciao! Sono nuova, mi presento...
Da annemie Oggi a 06:23

» Kenya Vivere a Diani - due info
Da viki Ieri a 07:44

» Kenya Off Topic - Film a Cannes
Da sabri lusu Ieri a 06:48

» Kenya Cerco soci X Watamu
Da zgianni Mar 22 Mag 2012, 18:57

» Kenya Mi presento... in Kenya a settembre
Da kivuli Mar 22 Mag 2012, 18:00

» Kenya Consigli & consigli
Da ILIO CECCHI Mar 22 Mag 2012, 17:54

» kenya chaaria hospital ha bisogno di tutti noi
Da marina napoleone Mar 22 Mag 2012, 17:54

» Kenya Prezzi voli
Da ILIO CECCHI Mar 22 Mag 2012, 17:16

» Kenya Off topic-S.O.S. terremoto
Da LalaSalama Mar 22 Mag 2012, 17:05

» Kenya Matrimonio in Kenya leggi e "regole"
Da meteorite128 Mar 22 Mag 2012, 09:39

» Kenya Ambiente: Missione Africa, via 4.800 km in auto elettrica
Da mammussi Mar 22 Mag 2012, 08:46

» Kenya Petizione per l'inasprimento delle pene contro il bracconaggio
Da leonemasai Mar 22 Mag 2012, 08:44

» Kenya Bomba contro convoglio militare, 4 feriti gravi
Da mammussi Mar 22 Mag 2012, 08:38

» Kenya Ogm: dal 2014 Kenya li commercializzera'
Da mammussi Mar 22 Mag 2012, 08:35

» Kenya Il Kenya cerca la svolta del turismo culturale
Da camibf Lun 21 Mag 2012, 18:55

» Kenya - vaccino per la malaria entro tre anni
Da piergiorgio Lun 21 Mag 2012, 15:17

» Kenya Organizzare un safari
Da leonemasai Lun 21 Mag 2012, 13:22

» Kenya Utenze..acqua luce e gas ma quanto mi costano?
Da niky Lun 21 Mag 2012, 10:36

» Kenya come ottenere la residenza
Da niky Lun 21 Mag 2012, 10:30

» Kenya Cosa devo studiare per diventare un ranger?
Da Ligeia Lun 21 Mag 2012, 09:26

» Kenya Off Topic - Terremoto in Emilia Romagna
Da kris Dom 20 Mag 2012, 22:07

» kenya compleanno di Enrico The Pilot
Da giulia1 Sab 19 Mag 2012, 23:52

» Kenya Malaria in continuo calo sulla costa keniota
Da kivuli Sab 19 Mag 2012, 19:57

» Kenya Trasporto piccolo cane
Da antonino Sab 19 Mag 2012, 18:36

» Kenya 3° raduno del portale!
Da lucas Sab 19 Mag 2012, 12:37

Migliori postatori

giulia1 (5368)

jannis (3520)

mammussi (2775)

debora (2691)

Amministratore (1949)

annemie (1659)

luciana luciani (1450)

Ligeia (1409)

kivuli (1347)

camibf (1268)

Kenya Idee per traferimento definitivo in Kenya

Condividere

clavicola

Maschile
    Numero di messaggi: 34
    Occupazione/Hobby: architetto/bici da corsa, vela e fotografia
    Umore: ottimista

Re: Kenya Idee per traferimento definitivo in Kenya

Messaggio Da clavicola il Mer 10 Ago 2011, 08:43

Ciao Ligeia,
    grazie del benvenuto.
    Il mio nick è legato al mondo della bici da corsa ed agli infortuni più ricorrenti... Laughing
    Per quanto riguarda le arrabbiature con i fundi e kibarua, sono il mio pane quotidiano, purtroppo, ma affrontare i soliti problemi per costruire un'abitazione per me non mi spaventa affatto, anzi sarebbe un divertimento, immagino; quanto a farne invece un lavoro continuativo vorrebbe dire portarmi appresso lo stress anche in Kenia, non sò... da valutare meglio in loco, magari dopo l'esperienza fatta sul campo per costruirmi la mia...
    L'idea di un piccolo lodge, da gestire con un socio già del mestiere, la vedevo un po più soft, una sorta di impegnativo passatempo, per non rimanere proprio inattivo e in ozio totale ma anche questo è da valutare con più attenzione.
    Ne approfitto per farti qualche domanda sulla casa, visto che te ne sei costruita una; innanzitutto l'aspetto economico: quanto può costare un terreno per una piccola villetta, diciamo non più grande di 100 mq. su un solo piano ubicata in una zona "residenziale" ovvero tranquilla, senza traffico e rumori nottunri, località Watamu e dintorni, non lontana dal mare... Ed i costi per costruirla? Che garanzie ci sono riguardo la proprietà che si va ad acquistare? E per la casa una volta edificata? C'è poi bisogno di qualcuno che la gestisca e la controlli nei periodi durante i quali non si è presenti? Una sorta di guardiano/giardiniere/factotum/uomo di fiducia?
    Scusa per tutte le domande ma stò cercando di capire..
    Ciao
    Ale

Ligeia
    Il kenya è la mia vita

Femminile
    Numero di messaggi: 1409
    Occupazione/Hobby: Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
    Umore: Seguire la croce del sud

Messaggio Da Ligeia il Mer 10 Ago 2011, 09:31

clavicola ha scritto: innanzitutto l'aspetto economico: quanto può costare un terreno per una piccola villetta, diciamo non più grande di 100 mq. su un solo piano ubicata in una zona "residenziale" ovvero tranquilla, senza traffico e rumori nottunri, località Watamu e dintorni, non lontana dal mare...
    Ale

I prezzi ultimamente sono piuttosto lievitati. Io ho acquistato il mio terreno due anni fa da un amico kenyano e lo ho avuto ad un buon prezzo (se vuoi ti dico il prezzo con messaggio privato). Il costo lo fa, naturalmente l'ubicazione e la vicinanza al mare. quando sarai sul posto potrai valutare i terreni che ti verranno proposti però attento perchè succede spesso che lo stesso terreno venga venduto a più persone quindi all'atto della vendita consulta un buon avvocato del luogo.

clavicola ha scritto:
    Ed i costi per costruirla? Che garanzie ci sono riguardo la proprietà che si va ad acquistare? E per la casa una volta edificata? C'è poi bisogno di qualcuno che la gestisca e la controlli nei periodi durante i quali non si è presenti? Una sorta di guardiano/giardiniere/factotum/uomo di fiducia?
    Scusa per tutte le domande ma stò cercando di capire..
    Ale

I costi ... anche questi dipendono da come la vuoi, dal tipo di pavimento, sanitari, rubinetterie (se le vuoi italiani o di fabbricazione locale), tetto (molto importante il tetto). Comunque penso che l'ammontare si potrebbe aggirare sui 50.000 € con materiali di buona qualità.
    Per quanto riguarda la proprietà dopo il contratto finale il terreno e la casa sono tuoi per 99 anni salvo variazioni di leggi.
    E' molto importante che tu abbia una persona che ti guarda la casa durante la tua assenza, ma questa deve essere di assoluta fiducia perchè è capitato che alcuni houseboy si affittavano la casa in assenza dei proprietari.
    La figura dello houseboy è essenziale perchè oltre a guardare la casa durante la tua assenza provvede ad aiutarti nella gestione della casa e del giardino quando sei in loco.

Se hai domande non esitare Laughing

P.S. anche io sono di Roma

clavicola

Maschile

Messaggio Da clavicola il Mer 10 Ago 2011, 11:07

Grazie Ligeia, gentilissima!
    anche te di Roma, mal comune mezzo gaudio, ahahah...
    ma ti sei trasferita in Kenia o ci vai solo in vacanza?
    Io e mia moglie ci siamo stati in vacanza qualche anno fà un mesetto durante il periodo di capodanno, siamo stati all'Aquarius e ci abbiamo lasciato il cuore in Kenia, mi piacerebbe troppo cominciare a metterci un piede..
    Tornando all'aspetto pratico: a livello burocratico ci sono problemi per poter costruire? Ci serve comunque un progetto di qualche professionista abilitato del luogo? Quale è l'iter per ottenere il permesso di costruire?
    Scusa ancora per le troppe domande
    Ciao
    ale

Ligeia
    Il kenya è la mia vita

Femminile
    Numero di messaggi: 1409
    Occupazione/Hobby: Direttore Biblioteca Univeristà di Roma "Sapienza, Viaggi, Libri
    Umore: Seguire la croce del sud

Messaggio Da Ligeia il Mer 10 Ago 2011, 12:37

clavicola ha scritto:ma ti sei trasferita in Kenia o ci vai solo in vacanza?
    ale

Per ora solo vacanza ma spero di potermici trasferire vita natural durante Laughing

clavicola ha scritto:
    Io e mia moglie ci siamo stati in vacanza qualche anno fà un mesetto durante il periodo di capodanno, siamo stati all'Aquarius
    ale

Ecco la mia casa è proprio dietro l'Aquarius.

clavicola ha scritto:
    Tornando all'aspetto pratico: a livello burocratico ci sono problemi per poter costruire? Ci serve comunque un progetto di qualche professionista abilitato del luogo? Quale è l'iter per ottenere il permesso di costruire?
    ale

Il progetto te lo puoi fare da solo ma poi va presentato da un costruttore locale. Problemi per costruire non ce ne sono anche se ultimamente stanno mettendo un po' di paletti e questo è buono per non far venire su case attaccate una alle altre ed in modo confuso ma cercando di creare un piano regolatore.
    L'iter per l'approvazione lo svolge il costruttore locale presentando il progetto al comune di Malindi e pagando una tassa che non è neanche esosa ... altro che il costo delle nostre licenze!!

Comunque non mi stancherò mai di consigliare di stare sul posto durante le fasi salienti della costruzione e quando si deve aver cura dei particolari ... perchè i muratori locali non sanno cosa sono i particolari: a me avevano montato tutte le prese storte ... e questa è solo una delle cose storte. Pensa che mi avevano montato come doccia quello che si usa come spruzzetto sostitutivo al bidet a fianco del water!!!!!!
    Tanta pazienza e molta tenacia e soldi centellinati solo ad avanzamento lavori fatti bene.

clavicola

Maschile

Messaggio Da clavicola il Mer 10 Ago 2011, 14:56

[/quote]
    Per ora solo vacanza ma spero di potermici trasferire vita natural durante Laughing[/quote]

Te lo auguro
    [/quote]Ecco la mia casa è proprio dietro l'Aquarius.[/quote]
    Bel posto
    [/quote]
    Il progetto te lo puoi fare da solo ma poi va presentato da un costruttore locale.
    L'iter per l'approvazione lo svolge il costruttore locale presentando il progetto al comune di Malindi e pagando una tassa che non è neanche esosa ... altro che il costo delle nostre licenze!![/quote]

Quindi ti devi necessariamente appoggiare ad un costruttore locale o puoi anche assoldare mano d'opera locale e dirigere te gli operai

[/quote]
    Comunque non mi stancherò mai di consigliare di stare sul posto durante le fasi salienti della costruzione e quando si deve aver cura dei particolari ... perchè i muratori locali non sanno cosa sono i particolari: a me avevano montato tutte le prese storte ... e questa è solo una delle cose [i]storte
    . Pensa che mi avevano montato come doccia quello che si usa come spruzzetto sostitutivo al bidet a fianco del water!!!!!!
    Tanta pazienza e molta tenacia e soldi centellinati solo ad avanzamento lavori fatti bene.[/quote] [/i]

Per questo non c'è problema, io amo stare in cantiere e sono molto pignolo sull'esecuzione dei lavori; Anche adesso sono costretto a dirigere e controllare molti operai anche stranieri ai quali va costatemente ricordata la cura del particolare.... ma a me piace questo aspetto del mio lavoro. Invece non sopporto tutte le lungaggini e le complicazioni burocratiche, i controlli sulla sicurezza da parte di chi della sicurezza se ne frega e cerca solo di intascare mazzette, i contributi per i lavoratori alle stelle, le tasse che superano il 50% del guadagno di un'impresa, ecc. Ecco: tutti questi aspetti negativi contribuiscono molto a farmi cercare un'alternativa al sistema italia.

Grazie ancora per le delucidazioni
    Ale

elena piovesan

Femminile
    Numero di messaggi: 9
    Occupazione/Hobby: infermiera
    Umore: barcollo ma non mollo

Messaggio Da elena piovesan il Gio 18 Ago 2011, 22:50

Crying or Very sad donatella voglio venire anche io li..x sempre...
    intanto ci vengo in vacanza dal 18 settembre al 2 ottobre,a malindi...magari ne approfitto x cercarmi un lavoro Smile
    a preso!! elena

Annasusy

Femminile
    Numero di messaggi: 72
    Occupazione/Hobby: commerciante
    Umore: allegro..w il kenya...

Messaggio Da Annasusy il Lun 26 Set 2011, 12:52

ciao kenya ..mi presento..sono suSy in italia faccio la commerciante..ma come tutti voi voglio trasferirmi in kenya e sto cercando le 1000 soluzioni possibili per un attività e casa sono ancora in fase dI consolato che non risponde mai...speriamo in bene.chi vive lì mi sa dire cosa fa?..ciao a tutti

giulia1
    MODERATORE
    MODERATORE

Femminile
    Numero di messaggi: 5368
    Occupazione/Hobby: ora pensionata..cerco volo x Watamu da ottobre a aprile, se il la scheda sarà valida a ottobre il mio n. di cell, kenyota..+254701499783
    Umore: positiva,

Messaggio Da giulia1 il Lun 26 Set 2011, 12:57

io ci trascorro 6 mesi e nn faccio niente, me la godo

giocch61

Maschile
    Numero di messaggi: 28
    Occupazione/Hobby: Medico/viaggi, sport
    Umore: adesso rilassato

Messaggio Da giocch61 il Lun 26 Set 2011, 13:10

Ottimo Giulia, ma quanto incide il rimanere ad oziare in termini economici? Purtroppo con le ultime novità la mia età pensionistica è slittata di molto in avanti e vorrei evitare di venir li solo x farmi seppellire Smile Grazie, Giorgio

giulia1
    MODERATORE
    MODERATORE

Femminile
    Occupazione/Hobby: ora pensionata..cerco volo x Watamu da ottobre a aprile, se il la scheda sarà valida a ottobre il mio n. di cell, kenyota..+254701499783

Messaggio Da giulia1 il Lun 26 Set 2011, 13:57

io e mio marito, nn badando a spese, cioè affitto. mangiare (compreso crostacei), cene varie con amici, cuoco, spese x vizzi, divertimento,trasporto, lettini in spiaggia, ecc. stiamo dai 1300/1500 euro

giocch61

Maschile

Messaggio Da giocch61 il Lun 26 Set 2011, 14:05

Grazie Giulia, in effetti non è carissimo ed immagino ti riferisca al mese. Il periodo migliore x venir giù mi sembra sia quello in cui ti organizzi, giusto? Se volessi qualche notizia più precisa su affitti e quan'altro è meglio farlo in PVT?

giulia1
    MODERATORE
    MODERATORE

Femminile

Messaggio Da giulia1 il Lun 26 Set 2011, 14:16

si meglio 1 MP così nn si va OT......comunque, si al mese e i mesi migliori vanno da dicembre a marzo, ache se ott. nov. nn sono affatto male

giocch61

Maschile

Messaggio Da giocch61 il Lun 26 Set 2011, 14:22

Daccordo, allora faccio un giro in reparto e poi ti scrivo e ti rendo edotta delle mie idee.....ciao Cool

Annasusy

Femminile

Messaggio Da Annasusy il Lun 26 Set 2011, 21:46

beata te giulia a ma mancano ancora parecchi anni alla pensione per poter Stare in kenya a spassarmela...grande peccato.ogni volta che torno in italia è sempre peggio il mal d'africa.in italia non mi manca niente sono comunque felice,ma non mi piace questo mondo dell'apparire e tutto il contesto mentale europeo..quando hai meno apprezzi di più di chi ha sempre tutto.

Marcox

Maschile
    Numero di messaggi: 18

Messaggio Da Marcox il Mar 27 Set 2011, 10:10

vi volevo chiedere ma per quanto riguarda medicine assolutamente necessarie per vivere,tipo insulina per i diabetici .. ci sono???le stesse che abbiamo qui? per chi ha il diabete si potrebbe tranquillamente trasferire in Kenya o dovrebbe continuare a prendere l'insulina dall'Italia??

giulia1
    MODERATORE
    MODERATORE

Femminile

Messaggio Da giulia1 il Mar 27 Set 2011, 13:22

Marcox ha scritto:vi volevo chiedere ma per quanto riguarda medicine assolutamente necessarie per vivere,tipo insulina per i diabetici .. ci sono???le stesse che abbiamo qui? per chi ha il diabete si potrebbe tranquillamente trasferire in Kenya o dovrebbe continuare a prendere l'insulina dall'Italia??

scratch x quanto riguarda il diabete nn so risponderti, x esempio io sono (purtroppo) cardiopatica e mi porto le medicine che mi coprono il periodo di permanenza, prima di partire mi faccio una revisione bounce e così parto tranquilla, spero che ci sia qualcuno che ti sappia rispondere

sabina71

Femminile
    Numero di messaggi: 12

Messaggio Da sabina71 il Mar 27 Set 2011, 14:16

Ciao susy, ti ho mandato un messaggio privato.
    Saby

Annasusy

Femminile

Messaggio Da Annasusy il Mar 27 Set 2011, 21:40

ciao sabi ti ho risposto.

luciana luciani
    Il kenya è la mia vita

Femminile
    Numero di messaggi: 1450
    Occupazione/Hobby: general manager
    Umore: ottimista ,positiva

Messaggio Da luciana luciani il Sab 08 Ott 2011, 18:24

dopo tantissimi anni di kenya ,mi rendo conto ,di quanto sia difficile,trasferirsi li io ci provo da ben piu' di 20 anni a volte riesco a stare li per un anno a volte due cioe' della serie vado e vengo ,ma non mi arrendo prima o poi ci riusciro'
    dimenticavo,io devo lavorare ,non posso permettermi ,di stare li solo ,per vacanza ,ma con la mia esperienza posso dire ,che ' il miglior modo e la miglior maniera ,di vivere il kenya
    la vacanza intendo niente problemi ,invece lavorandoci sono problemi continui ,per tutto non e' facile

La data/ora di oggi è Gio 24 Mag 2012, 09:50