Da eleni il Lun 21 Feb 2011, 06:37
Cara Danila la questione spazzatura è una spina nel fianco..Dove abito io è praticamente una discarica allora ho provato a migliorare la situazione, ho chiamato un ragazzo che parla bene italiano oltre che al dialetto locale e swahili, abbiamo riunito i vicini e insieme abbiamo pulito per bene tutta l'area e, in mancanza di altri mezzi abbiamo bruciato tutto..
Abbiamo fatto un buco per l'umido e abbiamo spiegato che poteva in seguito essere usato come fertilizzante per le poche piantagioni di mais nella stagione delle piogge o comunque le capre e le oche avrebbero potuto mangiare. La carta può essere riutilizzata per accendere i fuochi nei fornelli a carbone o la si può dare alle varie mamme dei negozietti che la riutilizzano per confezionare i prodotti. La plastica...a parte i sacchetti che possono essere riutilizzati (ma si strappano facilmente) e le bottiglie che riutilizzano per i succhi di frutta è veramente un disastro!
Dopo quella giornata di grande lavoro ero proprio felice e soddisfatta, ho insistito perchè soprattutto i bambini fossero presenti ed erano molto attenti, il futuro sono loro e, quando questo paese cambierà sarà grazie ai bambini!
Purtroppo però.. dopo 3 giorni nessuno rispettava "le regole del quartiere", hanno iniziato a spargere spazzatura ovunque..
Non mi sono persa d'animo, ho riprovato una seconda volta, ma anche questo tentativo è andato male!
Questa è la mia esperienza...so che il mio tentativo vale poco se ci si guarda intorno ci si rende conto che il problema è molto grande e non basto io con la pala in mano a risolverlo!
Dovrebbero insegnarlo a scuola, in Mozambico,per esempio, sin dal primo anno di scuola fanno studi sociali, una materia secondo me importantissima dove imparano l'igiene personale, della casa, come prevenire e proteggersi dalle principali malattie quali malaria, tifo, colera etc etc, come smaltire e separare la spazzatura, come coltivare frutta e verdura, insomma gli insegnano le cose pratiche e in effetti, non c'era tutta la spazzatura che c'è qui, parlo della zona del Mozambico in cui sono stata io, nella provincia di Manica.
Qui, purtroppo chiunque abbia un pezzetto di carta in mano lo butta per terra e la situazione..è quella attuale, se non si fanno degli interventi mirati tra qualche anno la costa sarà un'enorme discarica a cielo aperto!!!