mombasa: innanzitutto non cambiate soldi in aeroporto perchè sono spilorcissimi. la città non ci ha entusiasmati per il troppo caos e smog. è una simpatica confusione che però, dopo un po', rischia di stufare. CONSIGLIATISSIMA gita in tuc tuc all'Akamba handicraft, fantastica fabbrica-villaggio dove accoglienti e sorridenti maestri scolpiscono souvenir. andare!!
treno mombasa nairobi: discreta disponibilità di posti. che dire...carrozze un po' vintage, un po' squallide ma pulite. fantastica e rapidissima cena in carrozza restaurant. simpatica occasione dove incontrare altri viaggiatori (vero zenzerina?). nei pressi di nairobi avvistamenti di giraffe, zebre, gazzelle e, purtroppo, baraccopoli.
nairobi: scopriamo che le capitoline non amano i loro capelli crespi e ne inventano di ogni per stirarseli e acconciarli in modi sorprendenti. a nairobi solo tappa di trasferimento.
masai mara: bella la strada per arrivare e, quando entri e visiti il parco...bhè....national geographic. unico. esiste anche un tipo di leone che ha gli stessi orari dei turisti (al minuto), ed ama pranzare in luoghi aperti e con ampio parcheggio.....ma guarda il caso......
lodge o campo tendato? lodge per la doccia e campo per le iene che ti "allietano" il sonno.
lamu: straordinaria con i suoi 3000 asini che cagano ovunque! abbiamo anche assistito ad una campagna elettorale per le comunali: sembrava il referendum monarchia/repubblica o la vittoria dei mondiali. esplosione di energia. il museo ospita reperti etnografici e pipistrello, vivo e libero. IMPERDIBILE il cinema milano sport center, capanna dove il mitico hussein propone a sera film di bollywood. grandioso (se andate salutatelo da parte di federico). fantastico il viaggio col barcone fino alla terraferma dove, con galanteria tutta musulmana di far sedere le donne, rimango l'unico in piedi. e poi cose, gente, bambini, meraviglia.
malindi: raggiunta in autobus con bel viaggio. alle fermate gente che vende cibarie, compresi polli vivi.
watamu: raggiunta in tuc tuc col mitico juma. eccezionalo lo spettacolo delle maree ma, CONSIGLIATISSIMA la passeggiatona a piedi fino alle rovine di gede. con un po' di fortuna, attraversando villaggi e villaggetti, vi potete imbattere nei ragazzini che escono da scuola. fatelo! ottima la pizza italiana!
mombasa: raggiunta con matatu. viaggio comodo e simpatico, con arrivo in centro, e pronti per volare in italia.
abbiamo girato con tutti i mezzi possibili e abbiamo sempre avuto una buona sensazione di sicurezza seguendo normali comportamenti di prudenza. col cibo avremmo potuto osare di più, ma abbiamo preferito non rischiare smaggiucchiando per strada. lasciarsi andare non è sempre facile, sopratutto nei luoghi turistici ove si è presi d'assalto da beach e city boys.
volentierissimo offriamo consigli (nel nostro piccolo) a chi vorrà provare un "quasi" fai da te.
un bacio e jambo a tutti!
fede e delia

Quotazioni Per Safari
yuri-cristodaro


