Senza nessuna pretesa di salire in cattedra

, vorrei riassumere le molte cose corrette dette da molti e sparpagliate in più post, e alla fine raccontare un episodio di esperienza (quasi) diretta per chiarire un concetto evidentemente molto poco conosciuto (d’altronde la legge italiana in materia può essere tranquillamente portata ad esempio di come NON dovrebbe essere fatta una legge, visto che c’è una confusione incredibile sul tema, pareri contradditori in tutti i siti di viaggio, e dubbi persino tra addetti ai lavori; sul sito già citato http://www.poliziadistato.it/articolo/view/190/ sono costretti a fare esempi e citazioni, e si dice che è intervenuta per chiarimenti l’Agenzia delle Entrate; povera Italia…

).
Dunque, la legge dice che il bollo (contrassegno telematico) vale, all’emissione del passaporto, 1 anno (esempio: rilascio il 01/07/09, scadenza il 30/06/19, fine validità del primo bollo il 30/06/10); in seguito, se non si fanno viaggi extra-UE non è necessario apporre altri bolli; se si fanno viaggi extra-UE (anche con tappa UE intermedia) si deve invece
apporre un bollo
e farlo vidimare prima dell’espatrio, dalla Polizia di Stato o dalla Polizia di Frontiera (o, non c’è scritto sul sito ma sono certo che è così, alle Poste): a quel punto avrà validità dalla data del timbro sino al ”giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto”, quindi, nell’esempio di prima e dovendo partire quest’estate senza aver applicato il bollo dopo il 30/06/10, sarà valido fino al 30/06/11 (se lo faccio vidimare prima del 30/06 di quest’anno), o fino al 30/06/12 (se lo faccio vidimare dopo il 30/06).
Tanto per non smentire l’eccelsa qualità della legge

, il funzionario delle Poste cui abbiamo fatto vidimare il bollo l’anno scorso, era al corrente dell’iter, ma ci ha sconsigliato di vidimarlo perché “tanto, io lo tengo nel passaporto senza farlo vidimare e nessuno mi ha mai detto niente”

; e (sempre per non smentire) la Polizia di Frontiera non controlla generalmente il timbro né lo mette se non su richiesta (a seconda del proprio grado di malignità

, si può pensare che non controlli perché “chiude un occhio”, o perché il controllo e l’eventuale sanzione non sono di sua competenza ma della Finanza

).
Spettacolare

il caso in cui io faccia un viaggio (extra-UE) dal 28/06 al 03/07; in questo caso, devo apporre e far vidimare 1 bollo prima di partire (validità 28-30/06), e – parole testuali dal sito PS – “munirmi di un secondo contrassegno da apporre e far vidimare (dal personale di polizia di frontiera italiana) in data successiva al 30/06, che avrà validità fino al 30/06/12”. SIGH sperando, ovviamente al rientro, di non incontrare un finanziere (vedi seguito) prima che un poliziotto di frontiera. SIGH
Ed ecco – come premesso e promesso - quello che è successo l’anno scorso a un mio amico all’aeroporto di Malpensa: passato senza problemi il controllo alla Polizia di Frontiera, col solito bollo - non attaccato - all’interno del passaporto (anche su mio “smaliziato”

consiglio da uomo/viaggiatore di mondo), è stato fermato da un finanziere che gli ha chiesto di seguirlo nel suo ufficio. Qui il “solerte funzionario” ha verificato che l’anno prima l’amico era stato a Santo Domingo, ma che non c’era il bollo corrispondente (ovvio, era sempre lo stesso non attaccato e riciclato anche in quell’occasione!); e, così via, ha verificato i timbri extra-UE sul passaporto confrontandoli coi bolli timbrati all’interno. Alla fine, per ogni anno in cui c’era il timbro ma non il bollo corrispondente, gli ha fatto 150€ di multa

, per un totale sufficiente a fargli andare di traverso la vacanza. Per l’anno in corso, il fatto che il bollo non fosse attaccato avrebbe fatto scattare ancora la multa, anzi, se anche fosse stato attaccato era la stessa cosa, se non timbrato: “bontà sua”

, per quell’anno lo timbrava lui e gli abbonava l’ulteriore multa. Chicca finale (ciascuno può scegliere se ridere

o piangere

), una bella reprimenda: “e guardi che questa è evasione fiscale!” (eh già, in Italia, come noto, non si sfugge! gli evasori sono avvertiti)..