I miei viaggi in Kenya mi hanno portata un pò ovunque ma solo lungo la costa. Il primo anno feci di tutto di più, antimalarica, antitetanica, anti epatite, anti colera, anti tutto .... Risultato: un patè di fegato, del mio fegato!!!
( guai a chi osa dire che tanto....sempre di oche si parla eh???
Gli anni successivi andai e ... non presi manco una pastiglietta. Mi munii però di lozioni anti-zanzare, anti-parassiti ( attenzione alle zecche eh?) ed evitai accuratamente di ingurgitare sostanze zuccherine almeno un mese prima della partenza e durante tutto il soggiorno. Le sostanze zuccherine ancorchè elaborate presenti nel nostro organismo attirano gli insetti, sembra una favola ma è così. Usate profumi e deodoranti repellenti privi di base alcoolica meglio se comperati in erboristeria, controllate bene gli indumenti quando dismessi, evitate i luoghi chiusi e luridi, non bevete acqua dai rubinetti, cibi se non cotti al momento ecc.
Io da allora non ho mai beccato manco una puntura di zanzara e il mio fegato ringrazia.
Chiaro è che non tutti possono permettersi tale allegra disinvoltura, ma considerato che tra l'altro, il proprio medico di certo conosce lo stato fisico del suo assistito e sa bene cosa consigliare, credo che vivere in modo gioioso una vacanza con le stesse attenzioni che usiamo in casa per i nostri bambini, bè... fa più di 100 intrugli.
Buon viaggio.

Quotazioni Per Safari
yuri-cristodaro

...dai sei perdonata perche' sei ammalata e preoccupata...