DORA ha scritto:"Domando io a voi da perfetto ignorante in materia.. I beach Boys hanno una licenza??... Hanno rapporti di collaborazione con le agenzie??? se sì di che tipo??? Quando fanno da guida vengono immagino remunerati.. in che misura?? oppure come è naturale che sia essendo dei nativi e perfetti conoscitori dei luoghi organizzano in proprio e quindi ovviamente fanno anche da guida??"
Per quanto ne so, si, certo: i BB hanno regolare licenza, divisa azzurra (a Mtwapa) e tesserino ben in vista appeso al collo, per non incorrere in multe e carcerazioni (ho visto coi miei occhi diverse spiacevoli situazioni con la Polizia turistica locale, assetata di tangenti).
Lavorano per agenzie turistiche, dalle quali ricevono una miseria di percentuale.
Non credo possano lavorare "fai da te", perchè non possiedono pulmini, nè fuoristrada o altri mezzi per le escursioni.
Può darsi che qualche furbacchione ci provi, ma penso sia così palese la "rafazzonatura" (passatemi il termine poco ortodosso, ma efficace) agli occhi di qualunque occidentale che sarebbe impossibile rimanere fregati...!
Cara Dora,
questo esiste solo a Mtwapa mi sa.....
Qui tra Watamu e Malindi le cose sono molto diverse!!!
Non esiste licenza (e quella credo nemmeno a Mtwapa visto che il "mestiere" di beach boy non è legalmente riconosciuto tale dal governo) ne tesserino ( a meno che lavorando per una agenzia questa non lgi rilasci un tesserino di riconoscimento che "lui" lavora per quella agenzia) ne divisa ( a meno che non se la fanno loro per poter dire "io appartengo a questa spiaggia")....
Lo dico con certezza.....
Lavorano la maggior parte "in proprio" perchè gli conviene, in quanto alle agenzie pagano commissioni, mezzi di trasporto e prenotazioni lodge e camp, e il resto rimane a loro....non male direi!!!!
Si contano sulle dita di una mano quelli che lavorano per "commissione"...non conviene.....e poi loro sono quelli che fanno divertire il turista, sono loro le guide...sono loro che portano in giro a conoscere il loro mondo....
E' vero che non possono lavorare "fai da te" perchè fortunatamente ci sono motissimi controlli e uno di quelli che fanno quelli dell KWS è quello di avere la registrazione e la licenza....
Si spiegano così le varie "bustarelle" che vengono date ai polizziotti....serve solo perchè così li lasciano liberi sulle spiagge e ai safari di poter lavorare....
Per poter essere "guide professionali" bisogna avere il patentino e lo rilasciano dopo vari documenti e curriculum vitae dove risultano le varie esperienza lavorative....lo so perchè lo abbiamo richiesto.... e dopo il pagamneto di una piccolissima somma...che però ovviamente nessuno vuole spendere....
Quindi attenzione alle tante parole.....