Da lionello franco il Mar 13 Gen 2009, 23:14
beh.ai miei primi post avevo detto che il mercato immobiliare in watamu e solo in watamu lo conoscevo abbastanza bene cercando da tempo un terreno per far casa,non avendo molta possibilità pensavo prima al terreno e poi alla costruzione.in realtà questo si è dimostrato molto arduo.principalmente perchè acquistare da privati lotti piccoli che hanno in mano vecchi documenti di proprietà in inglese tutti corretti e non facilmente verificabili induceva a un gran lavoro,e poi tutti i proprietari pensavano di avere oro in mano con prezzi simili ai nostri.alla fine scartando il centro per vari motivi, tra cui rumori vari (disco e moschea )e prezzi alti ho optato per la nuova zona di ocean breeze.situata in una zona bellissima ancora vergine situata a circa 2 km.dal centro,1 km.da spiaggia pescatori di fronte ad una delle spiagge piu' belle al limitare della famosa sardegna 2 e a pochi passi dall'isola dell'amore.non a caso sono partite diverse lottizzazzioni dopo aver cambiato destinazione d'uso ai terreni da agricoli a residenziali,operazione impossibile se non profondi conoscitori della burocrazia keniota.la totalità di questi terreni sono stati aquistati da costruttori che praticamente ti costruiscono casa chiavi in mano.come nel caso della bella casa di yuri,oppure nuovo villaggio turistico che se non sbaglio è di una società bergamasca,alle cui spalle vendono lotti di terra di 1000 mq.al costo verificato di euri 30000.(da aggiungere recinzione e collegamenti vari,acqua luce ,scarico )per mia fortuna ho incontrato un signore che nell'anno passato ,in periodo balordo per il kenya,quindi anche per le vendite è riuscito ad acquistare 3 lotti da 1000 mq.e fatto compromessi per altri 2000 ed allora io personalmente ho rilevato 1000 mq.di terreno da lui ,completamente recintato con muro h. 2 mt.rivestito in pietra corallina rosa,portone di 3 mt,pozzo per bagnare giardino e per eventuale piscina,allacciamenti luce,acqua potabile,fossa settica,10 palme medio grandi piantate e due grandi camion di terra per giardino,spero di ricordarmi tutto,al prezzo di euri 30000,poi siccome ci interessa far piccolo resort in comune abbiamo iniziato 2 case con 2 minialloggi ciascuna,se qualcun altro interessa il progetto contiamo di raggiungere almeno 10 minialloggi o camere cosi'da potere proporle a qualche agenzia turistica oltre che privati,l'ideale sarebbe qualcuno che interessa stabilirsi in kenya e poter gestire il tutto.comunque tutti acquisterebbero terreno con il proprio documento di proprietà (title deed )intestato a proprio nome e la costuzione scelta avverrà al costo a cui abbiamo accesso noi stessi (di sicuro interesse).se vi può interessare non esitate a contattarmi,a febbr.io e il mio socio saremo giu'.se invece vi possono interessare case in centro sarò lieto di accompagnarvi in quelle che conosco.........ciao ciao